- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Rassegna cinema coreano
Riceviamo e pubblichiamo:
Al via venerdì 4 novembre al Candiani
la rassegna dedicata al cinema coreano
Sguardi sul cinema coreano
dal 4 al 30 novembre
Oggetto sino ad una decina di anni fa di sporadiche apparizioni ai festival, il cinema sudcoreano è oggi un fenomeno di portata internazionale, ottimamente accolto dalla critica e dal pubblico dei circuiti d'essai, dove tende a divenire una presenza costante. Merito dei suoi registi, di un sistema produttivo versatile ed anche di chi, in Occidente, ha scommesso sulle sue potenzialità ben prima che arrivassero i successi e gli allori festivalieri. Fra costoro, il giovane studioso mestrino Davide Cazzaro, che dopo essersi laureato al Tars di Ca' Foscari con una tesi sul "nuovo" cinema coreano è oggi annoverato fra i conoscitori più attenti della "new wave" asiatica, curatore con Giovanni Spagnoletti del volume Il cinema sudocreano contemporaneo e l'opera di Jang Sun-woo edito da Marsilio nella collana "Nuovocinema" della Mostra di Pesaro. E proprio a Cazzaro si deve ora lo sbarco del cinema sudcoreano alla Videoteca di Mestre del Candiani, con un'informativa di otto film in programma dal 4 al 30 novembre, promossa dal Circuito Cinema Comunale in collaborazione con il sito http://www.cinemacoreano.it/.
"La presenza di titoli sudcoreani nelle nostre sale o nel mercato homevideo - osserva Cazzaro, presentando la rassegna sul numero di novembre del mensile Circuito Cinema - rappresenta un fenomeno troppo recente per trarre bilanci e conclusioni, tuttavia ci è sembrato interessante raccogliere in un breve percorso quasi tutte le opere più significative presentate in Italia negli ultimi tre anni. E ci auguriamo che questo appuntamento al Candiani possa offrire l'opportunità per apprezzare quella ricchezza di generi, temi e stili che rappresenta l'autentico punto di forza della più recente produzione sucoreana".
La rassegna prenderà il via venerdì 4 novembre con l'ormai celebre L'isola, che scoperto dalla Mostra di Venezia ha fatto conoscere nel mondo il talento di Kim Ki-duk; a seguire il biografico Ebbro di donne e di pittura di Im Kwon-taek (mercoledì 9), l'opera prima di fantascienza 2009 Memorie perdute di Lee Si-myung (venerdì 11), il durissimo Mr. Vendetta di Park Chan-wook, imperdibile primo episodio del trittico comprendente anche Old Boy e Lady Vendetta (mercoledì 16), il lirico Oasis di Lee Chang-dong (venerdì 18), lo sbalorditivo divertissement filosofico The Resurrection di Jang Sun-woo (mercoledì 23), il graffiante e sottovalutato La moglie dell'avvocato di Im Sang-soo (venerdì 25) e infine Primavera, estate, autunno, inverno
e ancora primavera di Kim Ki-duk (mercoledì 30).
Tutte le proiezioni avranno inizio come di consueto alle ore 21, con ingresso riservato ai soci della Candiani Card Cinema (10 euro), in vendita nelle giornate e negli orari di funzionamento della Videoteca di Mestre.
CENTRO CULTURALE CANDIANI - Piazzale Candiani 7, 30170 Venezia-Mestre
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.