feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 03 11 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

MedFilm Festival '05

MedFilmfestival-laboratorio 2005

presenta

"Esilio o Meta?"

 

XI Edizione

 

200 film da 40 paesi

 

Il Cinema per la costruzione di una Cultura di Pace

 

ROMA 7/13 novembre

 

Cinema capranica

Museo di roma in trastevere

Biblioteche di Roma

 7 Istituti di Pena

 

Istanbul-Ankara-Smirne-Algeri

13/20 novembre

 

Conferenza stampa:

Venerdì 4 novembre 2005, ore 10.30 

Cinema Capranica - Piazza Capranica, 101 - Roma

 

 

Ogni film racconta l'infinita varietà delle identità e delle culture, patrimonio inestimabile, riserva preziosa per il nostro futuro.

 

Dal 7 al 20 novembre si terrà l'XI edizione del MedFilm Festival-Laboratorio, unico festival internazionale di cinema a carattere competitivo dedicato ai diritti umani.

 

Giunto all'XI edizione, il MedFilm, festa della cultura europea e mediterranea, presenta 200 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da 40 Paesi, dando visibilità alle cinematografie del Mediterraneo e dell'Europa, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani. In un momento storico sicuramente complesso, il MedFilmfestival, nella convinzione che la Diversità è un Valore, rappresenta un luogo di incontro tra le diversità culturali che caratterizzano l'area euro-mediterranea e mediorientale, unica al mondo per ricchezza storica e culturale.

Quegli stessi Paesi, al centro delle cronache quotidiane, saranno narratori diretti delle proprie realtà: molte le sorprese e molte le testimonianze di una volontà di apertura all'occidente ed alla sua cultura, e viceversa molte le testimonianze di interesse ed attenzione che in Europa desta il mondo arabo e mediorientale.

 

"Esilio o Meta?" è il tema dell'edizione 2005,  che si apre con un importante omaggio al Maestro Vittorio De Seta e prevede un approfondimento sul cinema turco, Ospite d'Onore del MedFilmfestival 2005, ed una rassegna intitolata al cinema francese, Le Regard des Autres.

 

Andrea Camilleri è il Presidente Onorario di questa edizione del festival, cui ha aggiunto il suo personalissimo tocco.

 

MedFilmfestival-laboratorio 2005

 

Festival

COMPETIZIONE UFFICIALE Premio Amore e Psiche

Sezione Ufficiale della Manifestazione, riservata esclusivamente ad opere provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo; la Giuria Internazionale assegna il Premio Amore e Psiche al miglior lungometraggio e i riconoscimenti Menzione Speciale ed Espressione Artistica.

La Giuria Internazionale è Presieduta da Hulya Uçansu, Direttore dell'Istanbul International Film Festival (TURCHIA) e composta da Philippe Jalladeau, Direttore del Festival des 3 Continents (FRANCIA); Paul Richer, Distributore (FRANCIA);  Lidia Ravera, scrittrice (ITALIA); Rossana Seregni, produttore (ITALIA); Hassan Saidi, giornalista (MAROCCO).

 

Premio Italia nel Cinema

Sezione competitiva dedicata alla promozione del cinema italiano. La giuria è composta dai 4 consiglieri aggiunti del Comune di Roma Aziz Darif (MAROCCO), Gabriel Ionut Rusu (ROMANIA), Irma Perez Tobia (FILIPPINE), Santos Taboada Zapata (PERU).

 

Vetrina Speciale Turchia

Il MedFilmfestival ogni anno realizza eventi speciali dedicati ad un paese dell'area, creando attività di gemellaggio e scambio. Ospite d'Onore dell'edizione 2005 è la Turchia.

MedFilmfestival propone la conoscenza diretta della cultura e della società turca attraverso lo strumento cinematografico con la convinzione che ciò che si conosce non si teme. L'articolato programma prevede attività sia in Italia che in Turchia dove, tra maggio e novembre, MedFilmfestival realizza Rassegne di Cinema Classico e Contemporaneo Italiano ad Istanbul, Ankara e Smirne, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale ed AIP Film Italia. Tra gli appuntamenti realizzati, si sottolinea la giornata di celebrazione dedicata all'evento storico del 3 ottobre, giorno della firma ufficiale del trattato per l'apertura dei negoziati sull'ingresso della Turchia nell'Unione Europea.

Le attività si concludono a novembre in occasione dell'XI edizione del MedFilmfestival con  registi, giornalisti e autori, che presenteranno i numerosi film turchi, tra cui l'Omaggio al Maestro Ömer Kavur, recentemente scomparso.

Inoltre, grazie alla collaborazione dell'Ambasciata di Turchia in Italia e dell'Ufficio Cultura e Informazioni, viene messo in palio per gli spettatori del MedFilmfestival un fine settimana ad Istanbul per due persone, comprensivo di viaggio e soggiorno. L'estrazione avverrà in occasione della Cerimonia di chiusura del festival il 12 novembre p.v. presso il Cinema Capranica. Il biglietto vincitore verrà pubblicato sul Corriere della Sera di domenica 13 novembre all'interno della pagina dedicata al MedFilmfestival.

 

sezione Nuova Europa - Premio Eurimages Italia 2005, I° Edizione

In collaborazione con Eurimages viene istituita una nuova sezione competitiva di lungometraggi di diverse nazionalità. La Giuria internazionale composta da Artan Minarolli, regista (ALBANIA); Mohamed Salmawi, giornalista e scrittore (EGITTO); Kostas Vrettakos, Direttore del Greek Film Centre (GRECIA); Mario Liggeri, Rappresentante Eurimages Italia (ITALIA); Jaroslav Hochel, giornalista e critico cinematografico (REPUBLICA SLOVACCA); Moufida Tlatli, regista (TUNISIA); Alin Tascyian, critico cinematografico (TURCHIA) assegnerà il Premio Eurimages Italia. Il Premio vuole evidenziare l'importante lavoro sostenuto da Eurimages che, attraverso il Cinema di qualità, favorisce la nascita e la formazione di una cultura europea, capace di prevedere e sostenere nuove politiche socio-culturali, dedicando particolare attenzione al tema dell'immigrazione attraverso opere capaci di coinvolgere le società autoctone e gli immigrati in un progetto di scambio e crescita reciproca.

 

Vetrina "Le Regard Des autres"  

Nel quadro di rilancio delle attività di coproduzione tra Italia e Francia, MedFilmfestival dedica un grande spazio al cinema francese contemporaneo, da sempre attento osservatore delle culture del Mediterraneo, e sicuramente uno dei migliori esempi di accoglienza e contaminazione culturale con artisti provenienti dall'area del Maghreb e del Medioriente. Si ringrazia l'Ambasciata Francese in Italia per il supporto tecnico.

Rassegna Open Eyes

Lo sguardo dei nuovi autori sul tempo che viviamo, per raccontare la quotidianità in un percorso libero e senza regole che tocca l'Europa e le sponde del Mediterraneo, fino all'altro lato dell'Oceano.

 

Viva la Memoria! Omaggio d'Autore, dedicato al Maestro Vittorio De Seta.

MedFilmfestival inaugura il 7 novembre con una serata dedicata al Maestro Vittorio De Seta, proponendo otto dei suoi poetici cortometraggi degli esordi, da "Lu tempu de li pisci spata" (1954) a "Pescherecci" (1955). Saranno presenti, oltre al Maestro De Seta, Goffredo Fofi, critico cinematografico; Giovanni Galoppi, presidente AIP-Film Italia; Armando Barocco, consigliere di legazione Ministero Affari Esteri, responsabile di Italia Internazionale; Alessandro Rais, responsabile della Filmoteca Regionale Siciliana, oltre a Salvo Cuccia e Benni Atria, autori del documentario Détour De Seta. La serata è realizzata in collaborazione con Filmoteca Regionale Siciliana, Cinema Sud, Ministero degli Esteri.

 

La Direzione Generale Integrazione Europea del Ministero degli Affari Esteri sostiene il MedFilm Festival attraverso il progetto internazionale Cinema Sud, realizzato in collaborazione con Aip Film Italia. L'obiettivo prioritario di Cinema Sud è la valorizzazione del territorio e della cultura del Sud Italia nel mondo. La rassegna Cinema Sud ha iniziato il suo tour mondiale al Tribeca Film Festival di New York di quest'anno.  Grazie al sostegno della rete delle ambasciate e degli istituti di cultura, ha continuato il suo percorso in Israele, Turchia, Canada, Francia. La programmazione futura prevede la partecipazione di Cinema Sud a numerosi Festival e rassegne cinematografiche internazionali.

Cinema Sud rientra in Italia Internazionale, il progetto di internazionalizzazione del Sud Italia gestito dal Ministero degli Esteri.

 

Laboratorio

 

CONCORSO CORTOMETRAGGI - Premio Methexis

La Giuria Internazionale del laboratorio, composta da studenti delle Scuole Nazionali di Cinema

europee e mediterranee e da detenute di Rebibbia Femminile assegna il prestigioso Premio

Méthexis, destinato a promuovere opere dedicate al tema del dialogo interculturale.  Si assegna inoltre al miglior cortometraggio italiano il prestigioso premio "Sponsored by Kodak" (1.200m di pellicola 16mm).

·         Progetto Méthexis prevede seminari annuali, tematici, di formazione per gli studenti delle scuole di cinema. Ogni anno in occasione del MedFilmfestival si riuniscono a Roma studenti diplomandi provenienti dalle Scuole Nazionali dei paesi aderenti al progetto. Studenti spagnoli, palestinesi, finlandesi, libanesi, tedeschi, israeliani… si incontrano per discutere e confrontare le diverse metodologie di studio e le diverse esperienze socio-culturali di cui ognuno è individualmente portatore. Il futuro dell'audiovisivo EuroMediterraneo vede, sente, comprende e apprezza la diversità nel linguaggio dell'altro. Il Premio Methexis viene assegnato durante la seduta plenaria delle due ali della Giuria Internazionale presso l'Istituto di Pena di Rebibbia Femminile. Infine il Progetto Methexis prevede all'aggiornamento 7 Mediateche fondate da MedFilm presso 7 istituti di Pena tra Padova, Pisa, Roma e Palermo.

 

 

CORTI IN RASSEGNA

Selezione di corti internazionali, per scoprire i nomi del cinema emergente in un panorama vasto e multiforme.

 

Corti dalle carceri

Per il quinto anno consecutivo il Ministero della Giustizia - DAP Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento partecipa al MedFilmfestival, realizzando la manifestazione all'interno di alcuni Istituti pena, e per la prima volta gli Istituti penitenziari Italiani partecipano non solo nella veste di giuria interna del Concorso Cortometraggi - Premio Methexis, ma anche come ideatori di corto e mediometraggi sullo specifico tema del Festival, attraverso una vetrina speciale  ritagliata all'interno della manifestazione.

 

Cervates ContemporÁnea

L'Istituto Cervantes contribuisce alla nutrita presenza di opere spagnole con una vetrina di cortometraggi di recente produzione che trattano i temi dell'immigrazione, della solitudine, dell'alienazione che produce la vita contemporanea.

 

Omaggio alla Giuria Methexis

La sezione presenta i cortometraggi degli studenti diplomandi delle Scuole Nazionali di Cinema che partecipano alla giuria del Concorso Cortometraggi - Premio Methexis.

 

DOCUMENTARI

Una selezione di documentari internazionali che comprende, tra gli altri, autentici gioielli come Arafat món frere, di Rashid Masharawi; Mr. Cortisone Happy Days di Shlomi Shir e Duki Dror;  Ässhäk - Tales from Sahara di Ulrike Koch.

 

 

ATTIVITA' COLLATERALI

 

Ø  OCCI: Osservatorio sulla Comunicazione Cinematografica Italiana e Internazionale. La Giuria Internazionale, composta quest'anno dai Consiglieri aggiunti stranieri del Comune di Roma, assegna il Premio Italia nel Cinema. Infine l'Occi organizza laboratori di scrittura cinematografica, sempre su temi legati ai Diritti Umani, per le scuole medie e medie superiori e provvede all'aggiornamento annuale delle 5 Mediateche del circuito delle Biblioteche di Roma che usufruiscono delle opere gratuitamente concesse, anno dopo anno, dal Medfilm Festival Onlus.

 

Ø  "Premio per la Pace Amore e Psiche 2005"

Nell'ambito della Serata di Premiazione delle categorie in concorso, avverrà la consegna del "Premio per la Pace Amore e Psiche 2005" all'Organizzazione Nessuno Tocchi Caino.

 

Ø  La Turchia e l'Europa viste dai giovani turchi

 26 manifesti, opere di giovani talenti turchi dell'Accademia di Belle Arti di Istanbul, che declinano il tema dell'ingresso della Turchia in Europa. Le opere saranno esposte presso il Cinema Capranica per tutta la durata della manifestazione, in collaborazione con l'Ambasciata di Turchia in Italia e il Soroptimist International Club. La mostra verrà inaugurata il 7 novembre alle 19.30 alla presenza di S.E. Ugur Ziyal, Ambasciatore della Turchia.

 

Ø  "da Damasco a Rabat" - il Cinema Italiano in sei Capitali del Mediterraneo

A seguito del successo ottenuto al Cairo in occasione della 28° edizione del Cairo International Film Festival, che ha visto l'Italia ospite d'onore della manifestazione, è stato chiesto al MedFilm Festival di realizzare un ambizioso progetto che vede coinvolte 6 importanti capitali del Mediterraneo: Damasco, Beirut, Tripoli, Algeri, Tunisi, Rabat. In queste città verranno presentate rassegne di cinema italiano classico e contemporaneo, con sottotitoli in arabo, poiché «il cinema, in virtù della ricchezza dei suoi linguaggi e della varietà delle forme narrative, può contribuire non solo ad avvicinare persone distanti, ma anche indicare le vie di una solidarietà credibile e durevole». La prima tappa del progetto si terrà ad Algeri dal 27 novembre al 4 dicembre p.v.

Ø  I° Incontro Bilaterale Italia/Egitto

Durante la settimana del festival si terrà, presso la DGC del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il I° Incontro Bilaterale tra Italia ed Egitto; saranno invitati a partecipare i principali produttori e distributori italiani e una delegazione di cineasti, e responsabili istituzionali egiziani al fine di incrementare le attività di scambio e di cooperazione tra le due cinematografie.

_______________________________________________________________________________

 

 

 

 

La realizzazione dell'evento è possibile grazie al patrocinio e al sostegno economico di:

Ministero Beni e Attività Culturali, DGC; Ministero degli Esteri; Ministero Grazia e Giustizia, DAP; Regione Lazio, Assessorati alla Cultura, Spettacolo e Sport e allo Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo; Comune di Roma, Assessorato Politiche Culturali - Dipartimento Cultura, Ufficio Spettacolo; Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali; Istituzione "Sistema Biblioteche Centri Culturali".

 

>Si ringraziano per la collaborazione: Cinecittà Holding, Istituto Luce,  Rai Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Mazionale, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali-Mediateche, Segretariato Sociale RAI, Ambasciata di Turchia in Italia, Ufficio Cultura e Informazioni, Ambasciata di Francia in Italia.

 

>L'evento è promosso grazie al sostegno di: Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, Kodak, E.Home Italia Service, Diennedi.

 

RADIO E TV UFFICIALI: RAISAT CINEMA WORLD, RADIO CITTA' FUTURA

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.