- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Giovani e
Riceviamo e pubblichiamo:
sabato 29 - domenica 30 ottobre
Atrio Palazzo della Cultura
Piazza Dante Alighieri - Galatina (Le)
Info http://www.coolclub.it/ - 0832303707
http://www.progettogiovanigalatina.it/; 0836564097
Giovani e
Due giorni di musica, letteratura, cinema, arte
Tra gli ospiti Cristina Donà, Federico Fiumani, Amerigo Verardi e Iain Matthews
L'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Galatina, guidato da Antonio Pepe, con il contributo della Regione Puglia, il coordinamento della Cooperativa Coolclub e la collaborazione della Prometeo Video, presenta per il secondo anno consecutivo la manifestazione di musica, letteratura, arte, fotografia e cinema Giovani e voluta per festeggiare il compleanno del Centro Progetto Giovani.
Galatina ospiterà una due giorni pensata per trasformare il Palazzo della Cultura di Piazza Alighieri in un centro multiculturale dove le varie arti convivranno.
Sabato 29 ottobre con "La poesia nei Jukebox" spazio alla musica e alla letteratura. Cercare un legame, o meglio parlarne, ragionare sullo scambio continuo ed osmotico tra letteratura e canzone. Un percorso che cerca di dipingere alcuni dei momenti fondamentali della musica d'autore attraverso poeti, cantanti, dischi. Il titolo è preso in prestito da una frase che il grande scrittore Allen Ginsberg riferì pensando a Bob Dylan.
Dopo una introduzione di storie e di esperienze che vedrà confrontarsi i giornalisti Giancarlo Susanna, voce storica di Rai Stereo Notte e collaboratore di numerose testate, e Davide Sapienza, noto critico rock e romanziere, sul palco si alterneranno l'inglese Iain Matthews, una delle voci più limpide del folk rock d'autore, alla fine degli anni '60 nei Fairport Convention, destinati in breve a diventare pionieri del folk rock; Cristina Donà, rappresenta una delle personalità più importanti del "giovane" panorama musicale italiano. Discograficamente attiva dal 1997, Cristina Donà viene da una vita spesa per l'arte, prima attraverso gli studi accademici, quindi con diversi lavori nel settore della scenografia (teatro, videoclip, etc...) e dal 1991, nella musica. Dopo Tregua e Nido, e dopo la pubblicazione del volume Appena sotto le nuvole. Nel 2003 è uscito Dove sei tu?, pubblicato l'anno seguente anche in inglese; Amerigo Verardi, figura storica dell'underground italiano degli ultimi quindici anni. I suoi esordi discografici sono legati ad una band di culto, gli Allison Run. Il suo nuovo progetto si chiama Lotus. "Nessuno è innocente", il suo ultimo album uscito per Mescal nel 2003, vanta collaborazioni di tutto rispetto; Federico Fiumani, fondatore e poeta dei Diaframma, gruppo storico della New Wave italiana nato a Firenze all'inizio degli anni '80.
La serata di domenica 30 ottobre è dedicata invece agli spot realizzati dai ragazzi di Galatina (in massima parte studenti degli istituti secondari della città) partecipanti a Foto-grammi. laboratorio di avviamento all'arte cinematografica. Il corso, tenuto dall'attore e regista salentino Ippolito Chiarello, in collaborazione con la Prometeo Video di Silene Mosticchio, nasce con l'esigenza di "educare" le nuove generazioni a conoscere i vizi e le virtù della cinematografia. Oramai, con le nuove tecnologie video digitali, alla portata di tutti, chiunque può realizzare il suo "film". Conoscere L'Abc del linguaggio cinematografico, le professioni del cinema, può aiutare i ragazzi a diventare in primo luogo spettatori più consapevoli e, in seconda battuta, scoprire un mestiere che potrebbe appassionarli. Le lezioni teoriche e pratiche si sono svolte nelle aule del Palazzo della Cultura e per le strade della città dalla fine di settembre.
Oltre a una parte teorica sulle professioni del cinema, i ragazzi sono stati impegnati anche nella ideazione drammaturgia e nella realizzazione di piccoli spot sulla città di Galatina, simulando tutti, o almeno quelli più importanti, i vari ruoli del set.
Nel corso della serata saranno proiettati gli spot realizzati durante il corso, il backstage delle lezioni e delle giornate di riprese, diretto da Michele Pierri, i cortometraggi realizzati dagli studenti dell'Istituto d'arte di Galatina e il cortometraggio Fumo diretto da Ippolito Chiarello.
Nel corso delle giornate nell'atrio del Palazzo si terrà un mercatino permanente di libri, cd e stand informativi. Inoltre sarà allestita una mostra fotografica.
Info: http://www.coolclub.it/; http://www.progettogiovanigalatina.it/; 0832303707 0836564097.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.