- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Oscar: la De Lillo si ritira
Riceviamo e pubblichiamo:
Ho iscritto personalmente il mio film "Il resto di niente" alla selezione per miglior film straniero agli Oscar. Nonostante sia venuta a conoscenza, tramite stampa, del buon posizionamento del film alle prime votazioni, e mi sia dispiaciuto poi apprendere dell'impossibilita di partecipare del film designato al concorso e quindi della necessità di rivotare da parte della commissione selezionatrice, sono giunta alla decisione di ritirare "Il resto di niente" dalla rosa dei finalisti a tutela del film stesso, che da tempo si trova in uno stato di totale noncuranza da parte di chi avrebbe dovuto occuparsi della sua gestione. Questa mia scelta è stata determinata proprio dalla verifica sul campo che un film non può competere in alcun tipo di gara senza supporti produttivi, distributivi e di comunicazione: senza questi elementi nessuna opera materialmente può avere alcuna "chance" di confronto e la mia scelta intende perciò non soltanto difendere il film da danni ulteriori, ma evidenziare questo stato di ingiustificato abbandono.
Tranquilla e confortata dagli importanti riconoscimenti ricevuti, sono costretta a sottolineare che il film non ha mai potuto partecipare con il dovuto supporto promozionale ad alcun festival o premio importanti, o perché arrivato incompleto all'ultimo minuto, o perché non tutti i giurati hanno avuto la possibilità di vederlo (es. David di Donatello) o per altre ragioni sempre connesse alla carenza di cui ho detto sopra. Quello che veramente mi sfugge, in un momento cosi disperato dove tutti i lavoratori dello spettacolo scendono in piazza per protestare contro la mancanza di fondi, è come mai un film italiano meritevole a dire anche del nostro Presidente della Repubblica, apprezzato dai critici e dal pubblico per la sua confezione e i suoi contenuti, realizzato con i soldi pubblici, sia stato messo nella condizione di non poter vivere.
Antonietta De Lillo
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.