- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Bava negli occhi
Dal 21 ottobre al 1 novembre Sentieri Selvaggi e il Detour rendono omaggio a Mario Bava con una rassegna completa di tutti i suoi film. Sarà l'occasione per confrontarsi - con visioni e dibattiti - con il mondo poetico di un grande sognatore di immagini e di mondi nascosti, un umile artigiano che ha rivoluzionato in silenzio il cinema italiano.
Al Cineclub Detour - via Urbana 47/a ROMA (tel 06.4872368)
Dal 21 ottobre al 1 novembre Sentieri Selvaggi in collaborazione con il cineclub Detour rende omaggio a Mario Bava con una rassegna completa (la prima in Italia) di tutte le sue opere. Sarà l'occasione per confrontarsi con il mondo poetico di un grande sognatore di immagini e di mondi nascosti, un umile artigiano (come soleva definirsi lui stesso) che ha rivoluzionato in silenzio il cinema italiano, dominato quasi per intero da sceneggiatori. Bava iniziò infatti come direttore della fotografia, mantenendo poi anche da regista uno spiccatissimo gusto per la costruzione visiva dell'immagine, dell'inquadratura. Cinema di genere il suo, ma al contempo anche cinema fortemente autoriale, all'insegna di un connubio realizzato molto di rado in Italia.
La rassegna dedicata al maestro ripercorrerà allora tutte le fasi del suo cinema (passando anche attraverso alcuni suoi esperimenti televisivi), di cui si parlerà con diversi ospiti che interverranno a presentare alcuni film. Un omaggio dovuto allora questo, anche perché "se il cinema è un'invenzione del futuro, gli occhi di Bava continuano a guardare".
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.