- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele
Riceviamo e pubblichiamo:
VENERDI' 21 OTTOBRE UN DOCUMENTARIO PER LA PACE
AL TEATRO DEI FRARI DI VENEZIA
Il Cineforum Cinit Frari propone a partire dalle ore 18 il documentario
Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele di Eyal Sivan e Michel Khleifi
In occasione del Quinto Salone dell'editoria di pace (22-24 ottobre), il Cineforum Cinit Frari propone venerdì 21 ottobre al Teatro dei Frari la serata cinematografica "La pace on the road". A partire dalle ore 18 verrà proiettato il documentario Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele di Eyal Sivan e Michel Khleifi.
Un unico film, della durata di 4h 30, diviso in tre parti: Sud, Centro, Nord. Un percorso nel cuore di una delle regioni più problematiche del mondo. Un viaggio compiuto assieme da un palestinese e un israeliano per dimostrare che una pace è possibile. Lungo la strada, i due registi incontrano donne e uomini, israeliani e palestinesi, giovani e vecchi, civili e soldati, riprendendoli nei momenti della vita di tutti i giorni. Ognuno di questi personaggi ha un modo proprio di evocare le frontiere che lo separano dai suoi vicini: concretezza, cinismo, filo spinato, humour, indifferenza, sospetto, aggressività. Quei confini sono stati costruiti sulle colline e nelle pianure, sulle montagne e nelle valli ma, soprattutto, nella mente e nel cuore di questi due popoli, nell'inconsapevolezza collettiva di entrambe le società.
Questo il programma della serata:
Route 181 è un film della durata di 4h 30 diviso in tre parti, Sud, Centro e Nord
Ore 18: Sud (Da Ashod a Gaza)
Ore 20: Centro (Da Lod verso Gerusalemme)
Ore 22: Nord (Da Rosh'Ayan alla frontiera con il Libano)
IL FILM:
"Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele" di Eyal Sivan e Michel Khleifi
"Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele" offre uno sguardo inedito sugli abitanti di Palestina-Israele: lo sguardo comune, unitario, di un palestinese e di un israeliano. Con questo road movie di più di quattro ore, il palestinese Michel Khleifi e l'israeliano Eyal Sivan percorrono insieme il loro paese d'origine dal sud al nord, tracciando il proprio percorso su una mappa e chiamandolo Route 181. Questa linea virtuale segue il confine stabilito dalla risoluzione 181, votata dalle Nazioni Unite nel novembre del 1947 allo scopo di dividere la Palestina in due differenti stati.
I REGISTI:
Eyal Sivan, nato nel 1964 ad Haifa nel nord d'Israele, è cresciuto a Gerusalemme. Ha abbandonato Israele per la Francia nel 1985. Attraverso il suo lavoro di cineasta, le sue pubblicazioni e conferenze, Eyal Sivan si è occupato inoltre dell'utilizzo a fini politici della memoria in Israele, di disobbedienza civile e di strumentalizzazione del genocidio.
Michel Khleifi è nato nel
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.