- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Il Rabdomante saluta e ringrazia Matera
Riceviamo e pubblichiamo:
Terminano le riprese del film di Fabrizio Cattani
Si sono concluse in questi giorni le riprese de Il Rabdomante, il film che il regista Fabrizio Cattani sta girando tra Matera e dintorni da un mese circa.
Le ultime indiscrezioni dicono che il film verrà presentato l'anno prossimo ad un festival internazionale. Sono stati momenti di grande entusiasmo e di lavoro impegnativo quelli vissuti nelle cinque settimane di lavorazione dai protagonisti della storia, in particolare per Pascal Zullino, Felice nel film, si è avverato un sogno da tempo inseguito quello di poter girare nella sua città, così è stato anche per Andrea Osvart, la dolce Harja, che arriva da piccola dall'Ungheria a Matera e subito pensa "un giorno tornerò", ed ecco fatto. Il film ha visto la partecipazione di un cast di attori di elevata preparazione artistica, da tempo presenti nel panorama cinematografico e non solo come Riccardo Zinna, Francesco Dominedò, Antonio Gerardi, Massimo Sarchielli, Lucianna De Falco, Nando Irene, e la partecipazione di diverse comparse locali. Tra i compagni di ventura un posto importante è quello che si è conquistato Stich (nome derivato dalle sue possenti zanne) un piccolo cane trovatello che è stato adottato dalla produzione e si è mostrato sin da subito un fedele e attento (considerati i silenzi imposti sul set) amico di tutti. Con il Rabdomante è stata sperimentata una nuova formula produttiva quella di The Coproducers, dove i partecipanti in co-produzione congiunta danno un contributo finanziario, lavorativo o artistico, e diventano proprietari di una quota di diritti del film. Hanno partecipato alla produzione inoltre la MarbeaPost, una nota casa di post produzione che ha deciso di lanciarsi nella produzione e la Blu Video Produzioni di Matera.
Che il cinema faccia bene al turismo, lo dimostra un fenomeno in continua evoluzione, quello del cineturismo; ad influenzare la scelta di una meta turistica a volte sono proprio i luoghi visti sul grande schermo, ecco quindi che la produzione di un film assume un ruolo importante se non determinante nella promozione turistica culturale e di conseguenza di crescita economica dei luoghi scelti come set cinematografici. Matera ha già fatto parlare di sé grazie ai racconti passionari di Mel Gibson, con Il Rabdomante si tenta di dare a questo magnifico luogo patrimonio dell'umanità intera una vetrina dove sia possibile raccontare seppur in minima parte il suo genius loci. A dimostrazione di ciò il film ha potuto prendere vita grazie al sostegno illuminato delle istituzioni, Comune, Provincia di Matera e l'APT Basilicata e all'investimento lungimirante di Gaudianello e Marino Autolinee insieme ad altre note realtà imprenditoriali private locali con cui si sono intrapresi accordi di product placement, una nuova forma di pubblicità introdotta dalla Riforma della legge sul cinema dell'ex Ministro Urbani, che permette di "posizionare un prodotto" all'interno di opere audiovisive, insomma quella che una volta era definita pubblicità occulta.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.