- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Borsa Democratica del Cinema
Riceviamo e pubblichiamo:
22-25 Settembre 2005
10° Milano Film Festival, Fossati del Castello Sforzesco
Giovedì 22 settembre, in occasione del Milano Film Festival, apre la Borsa Democratica del Cinema: un mercato atipico allestito nel fossato del Castello Sforzesco, che vede protagonista una nuova generazione e un nuovo modo di fare cinema. Luogo universale di incontro e libero scambio tra chi fa cinema, chi lo promuove e chi lo diffonde, la Borsa nasce da una maturata riflessione e si affianca al Milano Film Festival dopo dieci anni di attività nel cinema, ad esso si ispira e ne è la naturale estensione.
Obiettivo primario: la ricerca della qualità, sia essa nel cinema d'autore, sia di intrattenimento. Un mercato che non impone regole, ma scopre e ridistribuisce un patrimonio sparso, destinato a rimanere inutilizzato finché sconosciuto. E dove sono le idee, le opere e il talento a determinare in totale autonomia andamento e valori.
La Borsa Democratica del Cinema si rivolge in particolare, ai professionisti del settore: dalla produzione e distribuzione cinematografica alle scuole di formazione professionale, da registi, sceneggiatori e cineoperatori a critici, giornalisti e fotografi. L'invito ad essere presenti alla Borsa non è rivolto solo alle produzioni più giovani e indipendenti: il mercato ospita anche case di produzione e distribuzione nazionali ed internazionali, critici e specialisti del settore, per favorire l'aggregazione tra le diverse realtà del mondo del cinema, nella speranza di creare nuove collaborazioni e interessanti possibilità di crescita.
La Borsa nasce come luogo ideale ma con un fine concreto: stimolare la conoscenza e le relazioni, facilitando l'incontro tra parti confinate finora in mondi separati, si apre a un confronto con il sistema cinema tradizionale, con il mondo della formazione, della comunicazione, delle emittenti tv. Per offrire a tutti, indistintamente, la possibilità di cogliere il nuovo, riempire uno spazio vacante, condividere una nuova impresa paritaria.
La Borsa Democratica del Cinema si articola in quattro settori, ognuno con tematiche diverse e teatro di diversi tipi di eventi:
- Area Promozione
- Area Incontri
- Area Proiezioni
- Area Workshop
Un programma ricco di eventi, seminari e workshop
Addetti ai lavori e professionisti del settore potranno scambiarsi informazioni, seguire corsi e seminari, trovare nuovi spunti e opportunità di collaborazione. Da momenti di approfondimento e discussione, a workshop teorici e pratici sulle nuove tecnologie di produzione cinematografica, da incontri con scrittori e registi, a presentazioni e discussioni di case-histories con ospiti internazionali.
Di particolare rilievo la tavola rotonda che inaugura la Borsa Democratica del Cinema (giovedì 22): l'incontro, che si articola in due momenti distinti, affronta lo stato del cinema attuale e il fermento delle realtà produttive indipendenti a Milano. Le risorse produttive e i circuiti distributivi sono argomento della mattinata, in cui autori, produttori e distributori si confrontano sulla difficile e stimolante realtà cittadina. Il pomeriggio è dedicato agli ultimi 15 anni di cinema indipendente a Milano con frammenti visivi, testimonianze dei filmmaker più attivi sulla scena cittadina. All'incontro partecipano, tra gli altri: Gianfilippo Pedote (produttore e giurato del concorso lungometraggi), Paolo Rosa (produttore e giurato concorso cortometraggi), Fabrizio Grosoli (responsabile Fandango Doc), Marco Philopat (scrittore) e Alina Marazzi (regista).
Un altro appuntamento da segnalare è il workshop di 2 giornate (venerdì 23 e sabato 24) sulla creazione di una sceneggiatura per il cinema, condotto da Francesco Scarpelli e Cristina Proserpio: prendendo il via dai lavori più recenti emersi dall'arena cittadina, si stabilisce una breve linea teorica per poi sperimentare la costruzione di un dialogo per il cinema, basandosi su una selezione ragionata di dialoghi già realizzati e di canovacci scritti.
Il premiosolinas (domenica 25) invece corona 18 anni di iniziative volte a promuovere il cinema italiano presso il pubblico nazionale e internazionale, con un premio assegnato alla migliore sceneggiatura dei film in concorso al Milano Film Festival.
Espositori e visitatori
Partecipano alla Borsa Democratica del Cinema oltre 60 espositori e visitatori da tutta Europa: dalla Lombardia Film Commission al Netherlands Media Art Institute, dalla tedesca Drife Productions alla francese Nisi Masa. E ancora la Maga-Animation, la Bavaria Media Italia, la Fandango s.r.l. e Milonga.
Orari e biglietti di ingresso
La Borsa Democratica del Cinema è in programma dal 22 al 25 settembre 2005 ai fossati del Castello Sforzesco, con i seguenti orari:
- dalle 10 alle 13 (per espositori, visitatori e accreditati Milano Film Festival)
- dalle 17 alle 22 (per espositori, visitatori, accreditati Milano Film Festival e pubblico)
In allegato il programma completo degli incontri e degli workshop.
Borsa Democratica del Cinema - Fossato del Castello Sforzesco - 22-25 settembre 2005
Ingresso con Accredito Milano Film Festival: gratuito
Ingresso al pubblico (dalle ore 17): 3
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.