- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Palermo Film Festival
Riceviamo e pubblichiamo:
Palermo 18/09/05
"Una grande vetrina dell'arte della visione" . Questa la definizione che il direttore artistico Sergio Ruffino ha dato alla seconda edizione del PALERMO FILM FESTIVAL che si è inaugurato questa mattina ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Il festival ufficiale del cinema della città di Palermo che si protrarrà fino al 27 settembre quest'anno torna in una versione più ricca rispetto a quella dell'anno precedente. A cominciare dagli spazi occupati ai Cantieri Culturali alla Zisa che per questa edizione sono ben sei: Goethe Institut, Spazio Nuovo, Istituto Gramsci, Spazio Ducrot, Spazio Teates e Giardino Ducrot. Quest'ultimo è stato recuperato e bonificato proprio per il PALERMO FILM FESTIVAL.
All'inaugurazione è stato proiettato il promo trailer della prima edizione del PALERMO FILM FESTIVAL e sono stati presentati, da Sergio Ruffino, tutti i curatori delle sezioni di questa seconda edizione ed alcuni dei partecipanti. Tra questi Croce Taravella presente al festival con la speciale installazione "Laminati".
"PALERMO FILM FESTIVAL - ha detto il direttore artistico Sergio Ruffino - rispetto all'edizione precedente ha più sezioni, dura più giorni e consegna più premi. E' un'iniziativa che si pone l'obiettivo di avvicinare, sempre più, il pubblico al dialogo e alla partecipazione attiva, sui principali temi e punti cardine del cinema in città. Una promozione totale del cinema siciliano che, però, presta grande attenzione ad alcune realtà importanti tra le scuole, i festival e le altre istituzioni del cinema e dell'audiovisivo in Italia".
"I Cantieri Culturali alla Zisa - ha detto Antonella Purpura, dirigente responsabile dei Cantieri Culturali - saranno il luogo dei linguaggi del contemporaneo. Al più presto, infatti, prenderanno il via i lavori per la scuola di cinema e ciò costituirà l'inizio del recupero di questi spazi. Il cinema nella città di Palermo non è un'utopia ma può costituire una vera e propria risorsa".
Questa mattina si sono aperte anche le iscrizioni per il Campus del cortometraggio. Una full immersion di sei giorni, a numero chiuso (soltanto otto), dove i partecipanti avranno la possibilità - seguiti da tutor - di sceneggiare, produrre, girare e montare un cortometraggio. Il campus si svolgerà all'interno dei Cantieri Culturali.
Ogni giorno nel sito internet http://www.palermofilmfestival.135.it/ si potranno trovare degli scatti del fotografo Danny inerenti a momenti di questa seconda edizione del PALERMO FILM FESTIVAL.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.