- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Premi solidali del Clorofilla Film Festival
Riceviamo e pubblichiamo:
MEDICI SENZA FRONTIERE, LILA, ASSOCIAZIONE ITALIA TIBET, ASSOCIAZIONE DUTUR CLAUN, ISTITUTO SOKA GAKKAI:
A LORO I PREMI "SOLIDALI" DEL CLOROFILLA FILM FESTIVAL
Sono alcune associazioni no profit le destinatarie del premio "Paolo Cimoni" assegnato a miglior film, cortometraggio, attore e attrice nell'ambito del Clorofilla film festival, la rassegna di cinema di Festambiente che durante l'estate ha portato film, corti, documentari, mostre, "tramonti nell'uliveto" all'interno del Parco della Maremma in provincia di Grosseto.
I vincitori dopo essersi presi un mese di tempo per decidere a chi devolvere i 500 euro, previsti per ognuna delle categorie in concorso, hanno reso noti i nomi delle associazioni che hanno voluto premiare per la loro attività in campo sociale e ambientale. Così per "Nemmeno il destino" (miglior lungometraggio e premio a Lalli come miglior attrice) il denaro è andato a Medici senza Frontiere e all'Associazione Italia-Tibet, mentre Corso Salani, miglior attore per "Il vento, di sera", ha deciso di devolvere il premio alla Lila, la Lega Italiana per la Lotta all'Aids.
Massimiliano Mauceri ed Elisabetta Magnani, rispettivamente regista e attrice del corto vincitore "C'era una volta un re" hanno invece diviso i 500 euro tra l'Associazione Dutur Claun di Milano che si occupa di "clownterapia" e l'Istituto Soka Gakkai.
L'intento del Clorofilla film festival è proprio quello di mantenere un legame forte tra cinema, ambiente, solidarietà e associazionismo, non solo attraverso le proiezioni a tema, ma anche con gesti concreti come nel caso del Premio "Paolo Cimoni", dedicato ad un volontario e collaboratore di Legambiente prematuramente scomparso, che sintetizza lo spirito della manifestazione.
L'appuntamento con il Clorofilla Film Festival è ad agosto 2006 sempre nel Parco della Maremma.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.