- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Settimana digitale a Torino
Riceviamo e pubblichiamo:
Una settimana digitale a Torino: Tecnologia, arte e spettacolo
Resfest (28/30 ottobre 2005) e Virtuality Conference (3/6 novembre 2005)
Per una settimana, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, Torino diventa la capitale italiana dell'immagine digitale ospitando due manifestazioni in eccezionale sequenza, Resfest e Virtuality Conference. Il duplice evento, promosso dal Virtual Reality & Multi Media Park di Torino, costituisce un'occasione unica per esplorare le tecnologie d'avanguardia impiegate in ambiti svariati (cinema, moda, musica, industria, edutainment) e il meglio della produzione internazionale selezionata all'interno di quel mondo "virtuale" in cui si intrecciano arte e high-tech, applicazioni del futuro e spettacolarità mediatica.
Resfest (dal 28 al 30 ottobre alla Multisala Massimo del Museo Nazionale del Cinema), il più importante festival mondiale d'avanguardia dedicato al cinema digitale e alla nuova creatività, arriva per la prima volta in Italia, a Torino, con il suo complemento di feste, happening, dj e vj set nei locali di tendenza della città. Manifestazione che quest'anno fa in quattro mesi il giro del mondo in 40 tappe - partendo dal Tribeca Performing Arts Center di New York - Resfest è diventato, nel corso delle sue nove edizioni, un vero check point itinerante delle nuove tendenze espressive, presentate in un programma multiforme di film, video musicali, performance dal vivo, seminari, conferenze, installazioni interattive. Scopritore continuo di talenti poi diventati artisti di culto (Shynola, Chris Cunningham, Jonathan Glazer), il Festival rende omaggio quest'anno al premiatissimo collettivo Traktor, che ha all'attivo oltre 300 video commerciali e musicali per Prodigy, Madonna, Fatboy Slim, Nike, Levis, nonché all'eclettico Beck, cantautore-rivelazione della nuova scena USA, e al suo catalogo di video d'autore, che include registi come Spike Jonze, Mark Romanek, Motion Theory. Accanto a un imponente ciclo di cortometraggi (tra cui By Design, sezione dedicata alle produzioni sperimentali che impiegano le più innovative tecniche grafiche digitali, e Videos that Rock, accreditato palcoscenico dei nuovi stili nel campo dei video-film musicali), e a diversi lungometraggi (in prima mondiale Infamy diretto da Doug Pray), il Festival presenta per l'edizione torinese una sezione specifica, ItalianMix, che accoglie il meglio della produzione nazionale selezionata in base all'innovatività e alla capacità di unire in modo originale tecnologia e creatività artistica.
Virtuality Conference (al Centro Congressi Torino Incontra il 3, 4 e 5 novembre e al Virtual Reality & Multi Media Park il 6 novembre), poliedrica rassegna internazionale, punto di riferimento in Europa per appassionati e professionisti di cinema digitale, animazione e computer graphics, giunta alla sesta edizione, anche quest'anno mostrerà al pubblico i retroscena delle nuove tecniche e tecnologie di realtà virtuale spaziando dal cinema all'architettura, dal design automobilistico alla moda, dai videogiochi alla scienza attraverso proiezioni, convegni, dibattiti e workshop. Molti gli ospiti del 2005: al Premi Oscar Michael Shantzis, della Pixar Studios, si affiancheranno personalità di spicco come Flavia Sparacino, ricercatrice di punta al MIT Media Lab di Boston, impegnata in progetti di wearable cinema e di "realtà aumentata", Luca Prasso, il mago degli effetti 3D di Shrek, Paul Debevec, il maggiore esperto mondiale delle tecniche di illuminazione sintetica nel 3D, il padre dell'ipertesto Ted Nelson, il regista Bruno Bozzetto, il giornalista Piero Angela, Marina Garzoni, ideatrice del tradeshow "Moda e Tecnologia", e Javier Reyes, fondatore di Virtual Fashion. Tra le iniziative speciali, Siggraph Reloaded, una rassegna-selezione delle novità in arrivo direttamente dal più importante salone mondiale del settore, e la presentazione di XBOX 360, la nuova console di casa Microsoft.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.