- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Voci nell'ombra a Finalborgo
Riceviamo e pubblichiamo:
SI INAUGURA AL TEATRO AYCARDI E NEI NEGOZI DI FINALBORGO LA MOSTRA VOCI E VOLTI DEL DOPPIAGGIO ITALIANO
Si inaugura il 1 settembre la Mostra Antologica VOCI E VOLTI DEL DOPPIAGGIO ITALIANO che resterà in allestimento presso il Teatro Aycardi e nei negozi e nelle botteghe di Finalborgo sino al 18 settembre. L'inaugurazione della mostra apre di fatto le manifestazioni della IX edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell'Ombra, festival che si concluderà con la Serata d'Onore di sabato 17 settembre a Finalborgo.
Questa mostra antologica avrà due sedi di esposizione. Infatti nelle vetrine di Finalborgo saranno esposte 32 monografie dedicate a grandi doppiatori del passato. Si tratta di un accurato lavoro di ricerca che sicuramente interesserà il pubblico: avrà anche l'occasione di "vedere" i volti dei doppiatori più famosi. Grazie alla collaborazione degli esercizi commerciali del Borgo antico si potrà gustare la mostra passeggiando per le strade del borgo medievale.
Il secondo spazio espositivo è invece il Teatro Aycardi di Finalborgo, vero e proprio gioiello architettonico che sta vivendo una nuova stagione ed è utilizzato come spazio espositivo, o per piccoli spettacoli, in attesa del restauro definitivo (il teatro è del 1806). In questa sede suggestiva è stata realizzata una video installazione dove, a ciclo continuo, saranno proiettati su vari schermi filmati dedicati al doppiaggio: vere chicche, realizzate appositamente per il Festival del Doppiaggio VOCI nell'Ombra. Inoltre saranno esposti: alcuni pannelli esplicativi forniranno al pubblico informazioni sul festival, sul doppiaggio in generale, il palmares delle varie edizioni, la giuria del Premio etc.
Sui monitor della mostra, la prima in Italia con queste caratteristiche, si avrà la possibilità di vedere due omaggi a due grandissimi doppiatori: Rosetta Calavetta, voce tra le altre di Marylin Monroe, e Nando Gazzolo, una delle più belle voci del teatro italiano, ma anche straordinario attore e doppiatore. Gazzolo è stato anche ospite del Festival nel 2003 come vincitore della targa Riccardo Cucciolla. Sarà proiettato anche un divertentissimo "corto" co-prodotto da VOCI nell'Ombra dal titolo "Anche il sole tramonta" ed interamente ambientato in uno studio di doppiaggio. La regia è di Eric Alexander. Poi, una vera e propria rarità dal titolo "Carosello di Doppiatori" che vede i doppiatori italiani alle prese con la pubblicità televisiva. Per finire una puntata realizzata da Rai Educational sul doppiaggio e andata in onda su Rai Tre l'anno scorso dal titolo "Il Miele e la feccia - il magnifico artificio". Completa la mostra la proiezione su grande schermo delle immagini della Serata d'Onore di VOCI nell'Ombra". La mostra è stata realizzata con la collaborazione di Enrico Lancia, Gerardo di Cola e Nunziante Valoroso. L'organizzazione è di Opera progetti.
La mostra sarà visitabile al Teatro Aycardi dal mercoledì al sabato dalle 20.30 alle 23.30. La domenica dalle 18.00 alle 23,30. L'ingresso è libero.
Per informazioni tel 019. 695628 o http://www.vociombra.com/
Finale Ligure, 1 settembre 2005
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.