- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Orvieto Musical Cinema
Riceviamo e pubblichiamo:
Cari amici,
nella magica cittadina medievale di Orvieto, a 80 km. da Roma e centro turistico di raffinata ed esclusiva bellezza, si terrà dal 15 al 18 giugno la seconda edizione del nostro festival che, per le sue caratteristiche, può considerarsi unico al mondo e che celebra il "matrimonio" tra la musica e il cinema.
Il programma di quest' anno prevede momenti unici e irripetibili, di altissimo valore culturale, artistico e soprattutto spettacolare.
La prima giornata prevede un omaggio al grande compositore italiano Fiorenzo Carpi. Una vera e propria celebrazione con il contributo del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa e con due concerti: il primo un affascinante percorso narrativo - musicale, ad opera del Maestro Nicola Piovani , premio Oscar per la migliore colonna sonora del film "La vita è bella" di Roberto Benigni;. il secondo, del musicista jazz Enrico Pieranunzi,
La seconda giornata vedrà la città di Napoli come "protagonista" con una serie di manifestazioni dedicate all'attore Massimo Troisi, ad alcuni dei suoi film e, ovviamente, alle belle musiche dei suoi film. Concerti e proiezioni di alcuni film tra cui "Ricomincio da
tre" e il celeberrimo "Il Postino" che valse al musicista italiano di origine argentina Luis Bacalov il premio Oscar nel 1995.
Due i concerti: una raffinata esecuzione delle musiche di Bacalov e di Pino Daniele eseguite dal quartetto d'archi e chitarra classica "Ensemble Duomo" nella mistica Chiesa di Sant'Andrea e un concerto del gruppo "Avion Travel" che si terrà nel prestigioso Teatro Mancinelli, per la sua architettura barocca considerato uno fra i più bei teatri d'Italia.
La terza giornata proporrà quello che è considerato "l'evento speciale" del nostro Festival: la proiezione - nella splendida cornice dell'interno del Duomo di Orvieto, unico
in Europa per la sua imponenza e la sua straordinaria bellezza- del film- kolossal del 1919 "Giuliano l'Apostata" con musiche del compositore orvietano Luigi Mancinelli eseguite dal vivo dall'Orchestra e Coro Giuseppe Verdi di Milano ( più di 130 elementi tra musicisti e coro) diretta per l'occasione dal M° Giorgio Bernasconi.
La giornata conclusiva, oltre a una serie di proiezioni cinematografiche dedicate a Quentin Tarantino, sarà all'insegna delle accattivanti musiche e canzoni dei famosi film del geniale ed estroverso regista italo - americano. Concerto straordinario di una rock - band di recentissima formazione "The Tarantinos". Per la prima volta su un palcoscenico italiano questa "scatenata" formazione inglese trasformerà la serata in una lunga, gioiosa e interminabile festa fino a notte fonda, nell' alta rocca di Orvieto, nel cuore della verde Umbria, nel cuore dell'Italia
Una "festa" alla quale - come lo scorso anno - vi attendo numerosi, per gioire insieme dell'arte, del fascino del cinema, della penetrante suggestione della musica e della bellezza della natura.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.