- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Corti alla clorofilla
"CORTI ALLA CLOROFILLA"
LARGO ALLE OPERE BREVI ALL'INTERNO DEL
CLOROFILLA FILM FESTIVAL IN PROGRAMMA DAL 5 AL 15 AGOSTO
NELL'AMBITO DI FESTAMBIENTE
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE: 15 MAGGIO 2005
Tempo di corti al Clorofilla Film Festival. Il festival di cinema realizzato all'interno di Festambiente, che quest'anno si svolgerà dal 5 al 15 agosto nel Parco della Maremma, ha lanciato il concorso "Corti alla clorofilla" riservato ad opere brevi della durata massima di 15 minuti.
A fianco di lungometraggi, documentari, chicche teatrali, spazi per altri festival e mostre, gli organizzatori hanno deciso di dare rilievo ai cortometraggi con un concorso specifico. Gli autori però non si lascino ingannare dal titolo perché i lavori presentati non è detto che debbano parlare di alberi o di pigmenti verdi.
La clorofilla, ponte tra mondo organico e inorganico, viene chiamata in causa in senso metaforico: lo stesso senso che anima il festival di cinema promosso da Legambiente e dal mensile "La nuova ecologia". E' un punto d'incontro nel quale confluiscono l'uomo ed il suo ambiente, che non necessariamente si identifica con la natura, ma anche con il contesto umano -e non- con cui ha contatti ogni giorno.
Una semplice traccia che dà spazio a temi ambientali, sociali e di respiro ampio prestandosi anche alla fantasia dei registi che dovranno motivare, come da regolamento del festival, la partecipazione spiegando in poche righe perché i loro sono "corti alla clorofilla".
Al miglior corto andrà un premio in denaro da 500 euro da devolvere ad un'associazione no profit scelta dallo stesso autore: un altro ponte tra cinema, solidarietà e ambiente.
La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il 15 maggio.
Informazioni su bando e scheda di partecipazione allo 0564-48771 oppure via mail a: cinema@festambiente.it sito internet: www.festambiente.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.