- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Ciak per "Dalla finestra aperta"
Riceviamo e pubblichiamo:
CECILIA DAZZI E CLAUDIO GIOE' ATTORI D'ECCEZIONE PER IL CORTO REALIZZATO DA FRANCESCO FALASCHI
IN COLLABORAZIONE CON
L'ISTITUTO PROFESSIONALE "L. EINAUDI"
Sono Cecilia Dazzi ("Emma sono io") e Claudio Gioè ("La meglio gioventù"), due tra i volti più interessanti del nostro cinema, i protagonisti del corto "Dalla finestra aperta", diretto dal regista grossetano Francesco Falaschi e realizzato in collaborazione con gli allievi dell'indirizzo Grafico Pubblicitario dell'Istituto Professionale "L. Einaudi" di Grosseto.
Ieri, venerdì 6 maggio, è stato battuto il primo ciak e la città maremmana fino a domenica 8 maggio sarà il set del cortometraggio che è il risultato di un lavoro svolto dal regista nell'ambito della microspecializzazione cinema promossa dall'Istituto Professionale, attività che si è svolta durante l'intero anno scolastico per un totale di 120 ore di lezione. Gli studenti hanno partecipato, secondo le modalità tipiche del workshop, a tutte le fasi della realizzazione del film: dall'ideazione del soggetto alla stesura della sceneggiatura, dalla scelta delle ambientazioni a quella degli attori, dall'elaborazione del piano di produzione al découpage tecnico. I ragazzi prenderanno attivamente parte anche alle riprese, avendo così l'opportunità di sperimentare il lavoro del set e quale tipo di professionalità e competenze sono messe in campo durante la realizzazione di una pellicola cinematografica.
Scritto da Francesco Falaschi insieme ad Alessio Brizzi, "Dalla finestra aperta", è la storia avvincente e originale dell'incontro-scontro di amore e ispirazione creativa che ha come protagonista un imprevedibile pianista diviso tra passione per la musica e passione per una bella vicina di casa.
La sceneggiatura del cortometraggio ha già destato vivo interesse presso Sky Cinema d'Autore e si pensa già ad una sua distribuzione cinematografica oltre che televisiva e festivaliera.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.