- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Italian Online Movie Awards: i vincitori
Sono stati annunciati Domenica 24 Aprile durante la diretta radio su www.radioexplora.it (e in contemporanea sul Forum Ufficiale www.ioma.it) i Vincitori della Terza Edizione degli ITALIAN ONLINE MOVIE AWARDS, i premi dei cinefili del Web.
Grande attenzione per i film orientali, che in totale hanno ricevuto ben sette premi: Miglior Fotografia, Scenografia, Costumi ed Effetti Visivi a Hero di Zhang Yimou e Miglior Colonna Sonora a 2046 di Wong Kar-wai. E con grande sorpresa è il bellissimo Ferro 3 - La casa vuota di Kim Ki-Duk ad aggiudicarsi il premio come Miglior Film, stracciando avversari come Eternal Sunshine di Michel Gondry, Million Dollar Baby di Clint Eastwood e Kill Bill Volume 2. Quest'ultimo si è aggiudicato comunque alcuni dei premi più importanti: Miglior Regia a Quentin Tarantino, Miglior Montaggio, Cast ed Effetti Sonori. Le sceneggiature dell'anno sono invece Eternal Sunshine (Originale) e Million Dollar Baby (Non Originale), entrambi apprezzati anche per il cast: la Miglior Attrice Protagonista è infatti Kate Winslet, mentre l'Attore Non Protagonista è Morgan Freeman. Chiudono i premi agli attori Cate Blanchett, giudicata miglior Attrice Non Protagonista per The Aviator, e l'italiano Toni Servillo, al quale è andato il premio come Miglior Attore per Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino, che ha ricevuto anche il premio come Miglior Film Italiano. Miglior Canzone dell'anno è "Al otro lado del rio" da I diari della motocicletta di Walter Salles, mentre il controverso La passione di Cristo di Mel Gibson si è aggiudicato il premio per il Miglior Trucco. Tra i film animati, Shrek 2 della Dreamworks ha vinto contro avversari come Tokio Godfathers e Gli Incredibili. Una grande edizione quella degli IOMA 2005: il pubblico italiano infatti dimostra di saper apprezzare le cinematografie più diverse, premiando commedie come film drammatici, successi commerciali e film indipendenti, piccole sorprese nazionali e internazionali. Dopo un così grande successo, non ci resta quindi che aspettare intrepidi l'edizione del 2006.
TUTTI I VINCITORI
MIGLIOR FILM
Ferro 3 - La Casa Vuota
MIGLIOR FILM ITALIANO
Le Conseguenze dell'Amore
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Shrek 2
MIGLIOR REGIA
Quentin Tarantino - Kill Bill Volume 2
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Toni Servillo - Le conseguenze dell'amore
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Kate Winslet - Eternal Sunshine of the Spotless Mind
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Morgan Freeman - Million Dollar Baby
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Cate Blanchett - The Aviator
MIGLIOR CAST
Kill Bill volume 2
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Eternal Sunshine of the Spotless Mind - Se mi lasci ti cancello
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Million Dollar Baby
MIGLIOR FOTOGRAFIA
Hero
MIGLIOR MONTAGGIO
Kill Bill Volume 2
MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE
2046 - Peer Raben e Shigeru Umebayashi
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
"Al otro lado del rio" Jorge Drexler - I diari della motocicletta
MIGLIOR SCENOGRAFIA
Hero
MIGLIORI COSTUMI
Hero
MIGLIOR TRUCCO
La Passione di Cristo
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
Hero
MIGLIORI EFFETTI SONORI
Kill Bill volume 2
Hit Parade
4 Hero
Kill Bill volume 2
2 Eternal Sunshine of the Spotless Mind - Se mi lasci ti cancello
Le Conseguenze dell'Amore
Million Dollar Baby
1 2046
Ferro 3 - La Casa Vuota
I diari della motocicletta
La Passione di Cristo
Shrek 2
The Aviator
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.