feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 14 04 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

David di Donatello: le candidature

Miglior Film

Certi bambini di Andrea e Antoni Frazzi
Le chiavi di casa di Gianni Amelio
Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino
Cuore sacro di Ferzan Ozpetek
Manuale d'amore di Giovanni Veronesi

Miglior Regista

Gianni Amelio (Le chiavi di casa)
Davide Ferrario (Dopo mezzanotte)
Andrea e Antonio Frazzi (Certi bambini)
Ferzan Ozpetek (Cuore sacro)
Paolo Sorrentino (Le conseguenze dell'amore)


Miglior regista esordiente


Saverio Costanzo (Private)
Paolo Franchi (La spettatrice)
David Grieco (Evilenko)
Stefano Mordini (Provincia meccanica)
Paolo Vari, Antonio Bocola (Fame chimica)

Migliore sceneggiatura

Gianni Amelio, Sandro Petraglia (Le chiavi di casa)
Stefano Rulli, Paolo Sorrentino (Le conseguenze dell'amore)
Gianni Romoli, Ferzan Ozpetek (Cuore sacro)
Davide Ferrario (Dopo mezzanotte)
Ugo Chiti, Giovanni Veronesi (Manuale d'amore)

Miglior produttore

Aurelio De Laurentiis (Manuale d'amore)
Davide Ferrario (Dopo Mezzanotte)
Elda Ferri (Alla luce del sole)
Domenico Procacci, Nicola Giuliano (Le conseguenze dell'amore)
Rosario Rinaldo (Certi bambini)

Migliore attrice protagonista

Barbora Bobulova (Cuore sacro)
Sandra Ceccarelli (La vita che vorrei)
Valentina Cervi (Provincia meccanica)
Maria De Medeiros (Il resto di niente)
Maya Sansa (L'amore ritrovato)

Migliore attore protagonista

Stefano Accorsi (Provincia meccanica)
Giorgio Pasotti (Dopo mezzanotte)
Kim Rossi Stewart (Le chiavi di casa)
Toni Servillo (Le conseguenze dell'amore)
Luca Zingaretti (Alla luce del sole)

Migliore attrice non protagonista

Erica Blanc
(Cuore sacro)
Margherita Buy (Manuale d'amore)
Lisa Gastoni (L'amore ritorna)
Galatea Ranzi (La vita che vorrei)

Migliore attore non protagonista

Johnny Dorelli (Ma quando arrivano le ragazze?)
Silvio Muccino (Manuale d'amore)
Raffaele Pisu (Le conseguenze dell'amore)
Fabio Troiano (Dopo mezzanotte)
Carlo Verdone (Manuale d'amore)

Miglior direttore della fotografia

Luca Bigazzi (Le conseguenze dell'amore)
Gianfilippo Corticelli (Cuore sacro)
Dante Cecchin (Dopo mezzanotte)
Tani Canevari (Manuale d'amore)
Arnaldo Catinari (La vita che vorrei)

Migliore musicista

Paolo Buonvino (Manuale d'amore)
Pasquale Catalano (Le conseguenze dell'amore)
Andrea Guerra (Cuore sacro)
Riz Ortolani (Ma quando arrivano le ragazze?)
Franco Piersanti (Le chiavi di casa)

Miglior canzone originale

Christmas in Love (Christmas in Love)
Fame chimica (Fame chimica)
Gioia e rivoluzione (Lavorare con lentezza)
Paolo Buonvino (Manuale d'amore)
Ma quando arrivano le ragazze? (Ma quando arrivano le ragazze?)

Miglior scenografo

Giancarlo Basili (L'amore ritrovato)
Francesca Bocca (Dopo mezzanotte)
Andrea Crisanti (Cuore sacro)
Marco Dentici (La vita che vorrei)
Beatrice Scarpato (Il resto di niente)

Miglior Costumista

Maria Rita Barbera (La vita che vorrei)
Daniela Ciancio (Il resto di niente)
Catia Dottori (Cuore sacro)
Gianna Gissi (L'amore ritrovato)
Gemma Mascagni (Manuale d'amore)

Miglior montatore (con un ex aequo)

Claudio Cormio (Dopo mezzanotte)
Claudio Cutry (Certi bambini)
Claudio Di Mauro (Manuale d'amore)
Gigiò Franchini (Le conseguenze dell'amore)
Patrizio Marone (Cuore sacro)
Simona Paggi (Le chiavi di casa)

Miglior fonico in presa diretta

Mario Dallimonti (Alla luce del sole)
Gaetano Carito, Pierpaolo Merafino (Manuale d'amore)
Marco Grillo (Cuore sacro)
Daghi Rondanini, Emanuele Cecere (Le conseguenze dell'amore)
Alessandro Zanon (Le chiavi di casa)

Migliori effetti speciali visivi

Paola Trisoglio, Stefano Marinoni (Alla luce del sole)
Proxima (L'amore ritorna)
Grande Mela (Dopo mezzanotte)
E.D.I. Pasquale Croce, Roberto Mestroni (Occhi di cristallo)
Apocalypse (I tre volti del terrore)

Miglior film dell'Unione Europea

Les Choristes di Christophe Barratier (FilmAuro)
Mare Dentro di Alejandro Amenàbar (Lucky Red)
Il mercante di Venezia di Michael Radford (Luce)
Il segreto di Vera Drake di Mike Leigh (BIM)
La sposa turca (BIM)

Miglior film straniero

2046 di Wong Kar Wai (Luce)
Ferro 3 - La casa vuota di Kim Ki-duk (Mikado)
Hotel Rwanda di Terry George (Mikado)
Million Dollar Baby di Clint Eastwood (O1)
Ray di Taylor Hackford (UIP)

Miglior documentario di lungometraggio

I dischi del sole di Luca Pastore
In viaggio con Che Guevara di Gianni Minà
Passaggi di tempo -Il viaggio di Sonos 'e memoria di Gianfranco CABIDDU
I ragazzi della Panaria di Nello Correale
Un silenzio particolare di Stefano RULLI

Miglior cortometraggio

Aria di Claudio Noce
Lotta libera di Stefano Viali
Mio fratello Yang di Massimiliano & Gianluca De Serio
O' Guarracino di Michelangelo Fornaro
Un refolo di Giovanni Arcangeli

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 2 commenti

 
 
utente
saponeneutro
  • commento il miracolo dell'amore e il cervello lessato al microonde...
 
 
 
 
 
utente
Anna
  • commento Mio Fratello Yang meritava di vincere. Lo stile dei De Serio è innovativo, sintesi tra arte del silenzio, necessità narrativa e approccio a forti tematiche sociali, quali l'immigrazione. La forza comunicativa dei loro cortometraggi (docu-fiction) è legata alla reale esigenza espressiva del cinema, ovvero la forza delle immagini: scenografie scarne, inquadrature lunghe, semplicità nei gesti.L'arte dei De Serio non può che essere denominata arte dell'essenziale in un mondo dove tutto è all'eccesso. Annalisa (Torino)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.