feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 29 09 2012

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

La Scuola di Cinema di Milano incontra la Compagnia Colla e la regista Marina Spada

Riceviamo e pubblichiamo:


UNA TELECAMERA NEL MONDO DELLE MARIONETTE E LE DINAMICHE DI COMUNICAZIONE SUL SET RACCONTATE DA MARINA SPADA

 

Il Maestro Eugenio Colla e Pietro Corbella incontreranno il pubblico alla proiezione del documentario Altelier Colla, realizzato dagli allievi del corso di documentario della Scuola di Cinema e Televisione,  che mostra il dietro le quinte di una della compagnie di teatro di figura più importanti al mondo: Carlo Colla e Figli.

La regista e docente milanese Marina Spada presenterà il film-saggio La Gabbia, sottolineando le dinamiche e i legami che si innescano sul set nel defluire dalla comunicazione per immagine e le trasformazioni da rapporti interpersonali a relazioni sociali.

In più: la Scuola nel rapporto tra formazione e lavoro, nella tavola rotonda dedicata alle Scuole Civiche.

Tre occasioni speciali per incontrare i protagonisti della vita culturale milanese, proposte dalla Scuola di Cinema e Televisione nell’ambito della Settimana della Comunicazione di Milano.

1>2 ottobre Auditorium Lattuada, ingresso gratuito

 

Mani, forbici e Colla è il titolo della primo appuntamento, il 1 ottobre alle ore 20 all’Auditorium Lattuada (corso di Porta Vigentina 15/a),  durante il quale sarà proiettato il documentario d’osservazione Atelier Colla (2011, 49 min), alla presenza del Maestro Eugenio Colla e di Pietro Corbella, del docente e documentarista Tonino Curagi e dei filmmaker co-autori Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi e Guglielmo Trupia. La camera si intrufola dietro le quinte di una della compagnie di teatro di figura più importanti al mondo: Carlo Colla e Figli.  All’interno dei loro suggestivi laboratori prende vita un vero e proprio microcosmo  e ogni particolare viene colto nella quotidianità lavorativa; dalla progettazione dello spettacolo, alle lezioni con le marionette, alle prove, fino alla rappresentazione del Macbeth al Piccolo Teatro di Milano.

Il documentario è già stato presentato con successo a numerosi festival, tra cui Milano Film Festival, Bergamo Film Meeting, Via Emilia Doc Fest, London International Documentary Festival, Il Cinema Italiano visto da Milano, e è in procinto di andare in onda sulla nuova emittente di SKY ARTE HD.

Al termine della proiezione Eugenio Colla e Piero Corbella, il docente Tonino Curagi e i co-autori della Scuola di Cinema saranno lieti di conversare con il pubblico.

 

Il 2 ottobre alle ore19 la regista e docente Marina Spadaincontra il pubblico, nell’appuntamento  La comunicazione del sapere, in un confronto con le allieve di sceneggiatura e regia che hanno prodotto il film saggio La Gabbia.

Il film (Fiction -16mm - 16’09”), ambientato negli anni ’70 racconta la storia di Nina, 16 anni, muta, che vive in un paese di campagna in una condizione di profondo isolamento e incomunicabilità. L’unico dialogo che Nina intrattiene è con la Natura e  i suoi  conigli, silenziosi e schivi come lei, che vengono macellati e venduti in paese. Il casuale incontro con Thomas, girovago francese, darà a Nina la forza di evadere dalla “ gabbia” sociale e familiare che la imprigiona.

Dopo la proiezione si approfondiranno le dinamiche e i legami che si innescano e si consolidano tra docenti e allievi e la trasformazione da rapporto interpersonale a relazione sociale, nel defluire della comunicazione per immagine. Seguirà una conversazione con Valentina Materiale - casting director, e Luca Sabbioni - direttore della fotografia, oggi docenti e un tempo allievi della stessa scuola.

Si parla ancora di cinema, con un focus specifico sul rapporto tra formazione e lavoro, l’1 ottobre alle 18.30: il direttore Laura Zagordi, interverrà insieme all’Assessore Cristina Tajani e ai direttori delle Scuole Civiche,alla tavola rotonda Le scuole del fare, presentando la Scuola di Cinema e Televisione attraverso le  importanti collaborazioni con le più attive ed interessanti realtà produttive sul territoriomilanese.

Gli appuntamenti fanno parte del programma di Fondazione Milano per la Settimana della Comunicazione, dall’1 al 7 ottobre, una settimana  in cui le Scuole Civiche si mettono in gioco per parlare di comunicazione, cultura, formazione, creatività, impresa, cinema, teatro, editoria, traduzione, scrittura, fotografia, arte, città: ventuno incontri aperti al pubblico e gratuiti all'Auditorium Lattuada. Qui il programma completo degli eventi

 

Ingresso gratuito

Location

Auditorium Lattuada - C.so di Porta Vigentina 15/a – Milano

 

Lunedi 1 ottobre, h 18.30: Le scuole del fare, tavola rotonda

Lunedi 1 ottobre, h 20: Mani, forbici e Colla – incontro e proiezione del documentario ATELIER COLLA(2011, 49 min)

Martedi 2 ottobre h 19: La Comunicazione del Sapere – incontro e proiezione del film saggio LA GABBIA (Fiction -16mm - 16’09”)

 

Informazioni e prenotazioni

www.fondazionmilano.eu

http://www.lasettimanadellacomunicazione.org/2012/

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.