- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma - I premi
I PREMI DEL FRANCOFILM2012
FESTIVAL DEL FILM FRANCOFONO DI ROMA
III EDIZIONE
Vincono film dal Belgio, Marocco e Svizzera
Si è conclusa la terza edizione del Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma,che dal 16 al 23 marzo ha presentato all’Institut Français - Centre Saint-Louis di Roma 8 lungometraggi in concorso, 3 fuori concorso e 5 documentari – in gran parte inediti in Italia - provenienti dai Paesi aderenti all’OIF – l’Organizzazione Internazionale Francofonia quali Belgio, Ungheria, Marocco, Lussemburgo, Canada Quebec, Romania, Svizzera, ma anche Senegal, Libano, Haiti, Ciad e Slovacchia.
LaGiuria del festival, presieduta da Romano Milani, segretario generale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e composta dalla produttrice e distributrice Lydia Genchie da Vanessa Strizzi, direttore artistico dell’Umbria Film Festival ha assegnato il Premio della Giuria al film belga La Régatedi Bernard Bellefroid (interpretato, tra gli altri, da Sergi López), che – si legge nella motivazione - con vitalità e forza emotiva, delinea il profondo conflitto nel rapporto di odio-amore tra padre e figlio, in un susseguirsi di situazioni a volte estremamente violente, a volte tenere, descritte con un stile asciutto e diretto che colpisce dritto al cuore.
Menzione speciale della Giuria al film marocchino La mosquée di Daoud Aoulad-Syad per – si legge nella motivazione - le magnifiche ambientazioni e paesaggi, costumi e tradizioni del deserto, per l’originalità del tema di fondo “del cinema nel cinema” e per l’esplicita presa di distanza del protagonista nei confronti della religione musulmana per la difesa dei propri legittimi diritti.
Grazie
ai voti del pubblico è stato inoltre assegnato il Premio del Pubblico al film svizzero La petite chambre, diretto a quattro
mani da Stéphanie Chuat e Véronique Reymond.
Il FrancoFilm Festival è sostenuto da TV5 Monde e realizzato con la partecipazione delle ambasciate e rappresentanze a Roma di Paesi membri e osservatori dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia: Belgio, Canada - Delegazione del Québec, Lussemburgo, Marocco, Romania, Ungheria, Slovacchia e Svizzera.
Institut français Centre Saint-Louis di Roma
tel 06 680 2670
cinema@institutfrancais-csl.com
www.francofilm.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.