02 11 2013
29 09 2013
Editoriali
Vignette
Schede
Recensioni
Speciali
Rubriche
Cloache
Ring
A Dangerous Method
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
News
02 11 2013
Notizia pubblicata l'08 12 2011
Questa notizia è stata letta 3862 volte
La Storia del cinema per chi ha fretta ora è il libreria
Riceviamo e pubblichiamo:
LA STORIA DEL CINEMA PER CHI HA FRETTA
Un dizionario agile e sfrontato per chi ama criticare e ridere dei film. Meglio se capolavori.
Un regalo di Natale perfetto, a cura di Maurizio Failla con più di 2000 recensioni lapidarie.
Un anti-dizionario. Una sorta di “bignami del Mereghetti”.
Ma La storia del cinema per chi ha fretta, edizioni Falsopiano, a cura di Maurizio Failla è molto di più: una raccolta di oltre 2000 recensioni che in poche righe racchiudono perle di cinefilia.
Un libro agile, sfrontato, sagace e divertente, a volte cattivissimo, a volte romantico, che raccoglie una sfida: recensire un film in una riga.
Il risultato è un dizionario di cinema a tutti gli effetti sul modello Mereghetti (elenco A - Z diviso in
colonne) che contiene oltre 2000 film, recensiti in forma lapidaria.
Impresa difficilissima, almeno secondo molti critici “in” della carta stampata. Un abitudine per chi quotidianamente frequenta i social network. Un’arte per chi ha fatto della brevità una missione.
La storia del cinema per chi ha fretta è una raccolta delle migliori recensioni nate su Facebook nel gruppo “la storia del cinema… per chi ha fretta” creato dal curatore Maurizio Failla dove quotidianamente i membri (ad oggi più di 2.100) pubblicano, commentano e condividono le proprie “mini” recensioni.
Il dizionario cartaceo ne è una naturale emanazione, ma non è stato realizzato per cavalcare un successo “da social”, piuttosto per creare un compendio del meglio che il nuovo linguaggio della critica cinematografica contemporanea può offrire.
Scritto da appassionati e cinefili, vi sono recensiti sia classici sia titoli di genere, ma anche “chicche” quasi introvabili. La storia del cinema per chi ha fretta mette in luce pregi e difetti dei film e dei suoi autori, e scaturisce direttamente da un profondo amore per la Settima arte.
Qualche esempio? Edward mani di forbice di Tim Burton è L’uomo che pisciava seduto. 300 di
Zach Snyder diventa... eran giovani e forti e sono morti... La spada nella doccia non può che
essere Psyco di Alfred Hitchcock.
Un'operazione curiosa e simpatica per un libro da tenere accanto al lettore dvd e da sfogliare prima di scegliere il film della serata. La storia del cinema per chi ha fretta è un perfetto regalo di Natale per l’amico cinefilo, l’appassionato di cinema, il collezionista indefesso di film.
LA STORIA DEL CINEMA PER CHI HA FRETTA
Un libro cult a cura di Maurizio Failla
Prefazione dello scrittore Stefano Di Marino
Edizioni Falsopiano
160 pagine, € 16,00
La storia del cinema per chi ha fretta è già in libreria
Sito web:
http://www.falsopiano.com/cinefretta.htm
Gruppo Facebook:
http://www.facebook.com/groups/2003518
LA STORIA DEL CINEMA PER CHI HA FRETTA
Un dizionario agile e sfrontato per chi ama criticare e ridere dei film. Meglio se capolavori.
Un regalo di Natale perfetto, a cura di Maurizio Failla con più di 2000 recensioni lapidarie.
Un anti-dizionario. Una sorta di “bignami del Mereghetti”.
Ma La storia del cinema per chi ha fretta, edizioni Falsopiano, a cura di Maurizio Failla è molto di più: una raccolta di oltre 2000 recensioni che in poche righe racchiudono perle di cinefilia.
Un libro agile, sfrontato, sagace e divertente, a volte cattivissimo, a volte romantico, che raccoglie una sfida: recensire un film in una riga.
Il risultato è un dizionario di cinema a tutti gli effetti sul modello Mereghetti (elenco A - Z diviso in
colonne) che contiene oltre 2000 film, recensiti in forma lapidaria.
Impresa difficilissima, almeno secondo molti critici “in” della carta stampata. Un abitudine per chi quotidianamente frequenta i social network. Un’arte per chi ha fatto della brevità una missione.
La storia del cinema per chi ha fretta è una raccolta delle migliori recensioni nate su Facebook nel gruppo “la storia del cinema… per chi ha fretta” creato dal curatore Maurizio Failla dove quotidianamente i membri (ad oggi più di 2.100) pubblicano, commentano e condividono le proprie “mini” recensioni.
Il dizionario cartaceo ne è una naturale emanazione, ma non è stato realizzato per cavalcare un successo “da social”, piuttosto per creare un compendio del meglio che il nuovo linguaggio della critica cinematografica contemporanea può offrire.
Scritto da appassionati e cinefili, vi sono recensiti sia classici sia titoli di genere, ma anche “chicche” quasi introvabili. La storia del cinema per chi ha fretta mette in luce pregi e difetti dei film e dei suoi autori, e scaturisce direttamente da un profondo amore per la Settima arte.
Qualche esempio? Edward mani di forbice di Tim Burton è L’uomo che pisciava seduto. 300 di
Zach Snyder diventa... eran giovani e forti e sono morti... La spada nella doccia non può che
essere Psyco di Alfred Hitchcock.
Un'operazione curiosa e simpatica per un libro da tenere accanto al lettore dvd e da sfogliare prima di scegliere il film della serata. La storia del cinema per chi ha fretta è un perfetto regalo di Natale per l’amico cinefilo, l’appassionato di cinema, il collezionista indefesso di film.
LA STORIA DEL CINEMA PER CHI HA FRETTA
Un libro cult a cura di Maurizio Failla
Prefazione dello scrittore Stefano Di Marino
Edizioni Falsopiano
160 pagine, € 16,00
La storia del cinema per chi ha fretta è già in libreria
Sito web:
http://www.falsopiano.com/cinefretta.htm
Gruppo Facebook:
http://www.facebook.com/groups/2003518
Partecipa
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.
Pubblicità