- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
L'italiano Ainom agli Oscar cinesi
Italiani alla conquista della Cina
Dopo la bella accoglienza allo
Shanghai International Film Festival,
Ainom, di Lorenzo Ceva Valla e Mario
Garofalo ha conquistato una prestigiosa nomination agli Oscar cinesi
Dal 18 al 22 ottobre, a Hefei, la capitale della provincia di Anhui, si terrà il Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival, il più importante premio cinematografico cinese, definito l’Oscar cinese, a metà strada tra fiera, festival e gala e assegnato dal China Film Association.
Nell'edizione di quest’anno, tra i numerosi cineasti internazionali, dove spiccano i nomi di Lee Chang-dong (Poetry) e François Ozon (Potiche), nella rosa dei titoli nominati a miglior film dell’anno, c’è anche l’italiano Ainom diretto e prodotto da Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo.
Realizzato dalla casa di produzione di Milano Apropositodifilm.com con un budget ridotto e in maniera totalmente indipendente tra le montagne piemontesi, Ainom ha partecipato all’ultimo Shanghai International Film Festival ottenendo un grande successo e un forte apprezzamento da parte del pubblico e della critica orientale.
Ainom è un thriller sulla fuga e la ricerca della libertà di una donna. Un film dove si affronta il tema dell’immigrazione senza retorica o tesi precostituite, mescolando sentimento e tensione, avventura e denuncia sociale, in un crescendo di suspense che non abbandona mai lo spettatore.
I registi Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo partiranno lunedì 17 ottobre alla volta di Hefei, per accompagnare il film e rappresentare, per una volta - vista la cronaca recente - un esempio positivo di conquista italiana verso la Cina.
Ainom
Prodotto da Apropositofilm.com, con un sostegno ottenuto per la produzione da Fondazione CRT Progetto Lumière e per la postproduzione da Film Commission Torino Piemonte, Cinecittà Luce e Square
Interpreti: Lula Teclehaimanot, Enrico Olocco, Carlo Deprati, Alice Bachi, Ivan Alovisio
Sinossi: Alpi italiane, paese di confine. Una donna eritrea nella neve, scappata dalla sua terra. Il desiderio di ritrovare il figlio, la famiglia, la libertà. Due fratelli che si contendono il suo amore. Una fuga disperata, oltre il confine.Ainom è un film che mescola sentimento e tensione, avventura e denuncia sociale, in un crescendo di suspense che non abbandona mai lo spettatore.
Contatti per la distribuzione
Info sul Golden Rooster & Hundred Flowers Film Festival
- http://www.chinaculture.org/library/2008-01/31/content_127377.htm
-http://en.wikipedia.org/wiki/Golden_Rooster_Awards
I Registi
Lorenzo Ceva Valla
Fotografo professionista, ha curato la fotografia nel lungometraggio Il Contrattempo e in Ainom, film del quale è anche regista e produttore a fianco di Mario Garofalo. Dal 2009 dirige con Mario Garofalo spot, documentari, film
Mario Garofalo
Laureato in Filosofia, lavora come regista e filmmaker. Sua la regia del film Il Contrattempo e, a fianco di Lorenzo Ceva Valla, quella di Ainom. Ideatore e coordinatore della Scuola di Cinema dei Bambini
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.