feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va piĆ¹ di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 05 10 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Stretti al vento - Storie di navigazioni in solitario

Riceviamo e pubblichiamo:

MAREMETRAGGIO A BARCOLANA PRESENTA “STRETTI AL VENTO – STORIE DI NAVIGAZIONE IN SOLITARIO” di Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera


Per la sua terza edizione, “Barcolana di Carta”, la prestigiosa rassegna culturale legata alla storica regata velica europea, si arricchisce di un appuntamento prettamente “cinematografico”. Grazie alla collaborazione con Maremetraggio, Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime, giovedì 6 ottobre alle 18, all’interno della Gas Natural Arena Barcolana verrà presentato il film “Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario”, diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera: piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti solitari italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti. L’opera di Del Grosso e Guarnera più che un documentario sulla vela è una raccolta di testimonianze dirette sulla solitudine da parte di coloro che hanno voluto sfidare l’Oceano e soprattutto se stessi. Il film si pone come obiettivo principale quello di mostrare ai suoi fruitori, persone comuni e non esclusivamente addetti ai lavori, la vita marinaresca in solitario ripresa in tutte le sue sfaccettature, dalle regate agonistiche al cosiddetto vagabonding, cercando di esaltare al massimo le scelte e la forza dei soggetti intervistati, che rispondono ai nomi di Pasquale De Gregorio, Giovanni Soldini, Ettore Dottori, Silvio dell’Accio, Piero Pieroni, Matteo Miceli, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Andrea Pendibene, Franco Manzoli e Simone Bianchetti.

Personalità eclettiche, fuori da qualsiasi schema, che attraverso i propri racconti rievocano sensazioni, gioie, dolori, avventure e disavventure in alto mare a bordo delle loro imbarcazioni, in una lotta continua con se stessi e contro ciò che li circonda, l’Oceano infinito, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla clemenza della natura.

 

 

LA SCHEDA TECNICA DI “STRETTI AL VENTO – STORIE DI NAVIGAZIONE IN SOLITARIO”

 

Regia: Daniele Guarnera, Francesco Del Grosso

Soggetto: Daniele Guarnera

Fotografia: Francesco Del Grosso

Musiche: Massimiliano Bonomo

Produzione: è il risultato dello sforzo congiunto dei due registi, che oltre all’aspetto tecnico hanno curato anche la componente economica, e di una piccola case di produzione, Audio Foto System.

Con i più importanti velisti in solitario italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti: Simone Bianchetti, Pasquale De Gregorio, Silvio Dell’Accio, Ettore Dottori, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Franco Manzoli, Matteo Miceli, Inbar Meytsar, Andrea Pendibene, Piero Pieroni, Giovanni Soldini.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.