Riceviamo e pubblichiamo:
“NASTRO,
SAY YES”
AL
VIA LA NUOVA CAMPAGNA STAMPA, TV, WEB e RADIO ALL’INSEGNA
DELL’ITALIANITA’
Il
noto marchio italiano di birra premium torna in comunicazione da
Luglio 2011 con una campagna in cui l’affermazione di sé e delle
proprie scelte è alla base di un nuovo stile di vita e della vera
dimostrazione della propria personalità.
Milano,
Luglio 2011
“Ti hanno insegnato che nella vita devi imparare a dire no. Falso! La vera cosa difficile da dire è SI’”.
Inizia così la nuova campagna Nastro Azzurro, nata dalla creatività dell’agenzia Kennedy+Castro, diretta dal britannico Tony Kaye (regista del film kult American History X) e valorizzata dal know how tutto italiano della set designer Andrea Rosso e della stylist Grazia Materia.
Uno
statement forte, che racchiude la nuova filosofia del brand icona
dell’eccellenza italiana nel mondo e che intercetta un nuovo
consumatore: uomini dai 28 ai 35 anni, consapevoli delle proprie idee
e dei propri valori, e che prendono le proprie decisioni in maniera
indipendente. Uomini che acquisiscono la consapevolezza di un nuovo
percorso di vita, con i limiti che la realtà sociale comporta, ma al
tempo stesso in grado di rapportarsi con il mondo esterno con
positività e solarità.
Nuove
generazioni che guardano alla vita e alle sue infinite possibilità
con passione, disegnando un quadro nel quale la vera forza è dire
SI: “Sì” alle incognite come alle sicurezze, “Sì” agli
amici come ai nemici, “Sì” alle novità come ai piccoli gesti
quotidiani e abitudinari.
Non più quindi muri isolanti di“No”, perchè la vera dimostrazione di carattere è mettersi in gioco, cogliere le sfide, essere intraprendenti e soprattutto protagonisti delle proprie scelte, pur senza apparire anti-conformisti e contro tendenza. La nuova campagna Nastro Azzurro celebra, infatti, il dinamismo, la passione, il confronto, perché è nel coraggio di dire di SI che risiede la migliore risposta. E dire“Sì” a Nastro significa fare una scelta che incarna quell’apertura al mondo, quella solarità, l’innata passione per lo stile e la qualità italiane in cui riconoscersi.
Il format, vibrante e dinamico, utilizza un linguaggio di forte impatto emotivo e valoriale, che invita il consumatore ad esprimere liberamente le proprie idee attraverso un nuovo modo di comunicare, fatto di interazione e confronto.
Nella campagna stampa, il visual è rappresentato da solo testo: un insieme di frasi emozionali in cui si dice di SI alle occasioni, ai piccoli momenti che danno valore alla vita e in cui il consumatore si può riconoscere: SI agli amici che ti chiamano alle tre del mattino; SI a chi ha il coraggio di chiederti “Mi vuoi sposare”; SI alle milioni di persone che vorrebbero cambiare il mondo. Ogni frase è scritta con un lettering differente, proprio per trasmettere il desiderio del brand di raccogliere i pensieri e le espressioni di persone diverse, accomunate però dalle stesse passioni e dallo stesso spirito italiano.
Nello
spot da 30”, invece, accanto ad un cameo del regista Tony Kaye, il
protagonista è un giovane – e non un testimonial – che si fa
portavoce delle scelte consapevoli di un nuovo stile di vita, che
incarna valori e cultura fortemente italiani, da sempre espressione
dell’anima di Nastro Azzurro.
Sia il soggetto stampa che lo spot, infine, si concludono con un messaggio responsabile “O bevi o guidi” in linea con la filosofia dell’intera campagna e dei valori Nastro Azzurro.
La
campagna stampa, partita in forma teaser il 4 luglio, è andata poi
definitivamente on air insieme a tv, internet, affissioni e radio a
partire dal 10 luglio 2011.
La
creatività è firmata Kennedy + Castro, la produzione Filmmaster (di
cui Tony Kaye è regista in esclusiva per l’Italia e la Spagna),
mentre la pianificazione è a cura di ViZeum.
Credits:
Direttore marketing Birra Peroni:Antonella Rossi
Marketing Manager Nastro Azzurro:Julian Marsili
Senior Brand Manager Nastro Azzurro:Chiara Zappalà
Brand Manager Nastro Azzurro:Anna Pedrazzo
Media
Manager: Annalisa Scalcione
Agenzia Creativa:Kennedy+ Castro
Strategist:Maurizio Marchiori
Direttore creativo:Ercole Egizi
Casa di produzione:Filmmaster
Regista:Tony Kaye
Exec prod:Lorenzo Cefis
Producer:Stefania Dall'Agnese
Foto:Tony Kaye
Montatore:Fabrizio Rossetti
Post:Xchanges
Agenzia Media:ViZeum.
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Nata
negli anni ’60 per essere la birra di esportazione di qualità
superiore, Nastro Azzurro ha una storia di comunicazione che ha
contribuito a stabilirne un’immagine positiva nella mente e nel
cuore del pubblico italiano e successivamente internazionale. Nastro
Azzurro é la birra italiana premium più amata al mondo con una
presenza in tutti e 5 i continenti e in più di 55 paesi. Orgogliosa
del suo carattere italiano che si esprime nella creatività, nella
capacità di innovare, di re-inventarsi, nell’attenzione per lo
stile e nella cura del dettaglio Nastro Azzurro ha da diversi anni
intrapreso una strategia di comunicazione che le ha permesso di
attestarsi come birra premium, icona dello stile italiano nel mondo.
Un successo reso possibile anche dall’ottima qualità di prodotto,
certificata da numerosi premi internazionali, e dalla capacità di
coinvolgere i consumatori attraverso attività e azioni di
comunicazione interessanti e innovative.