- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Un passo dietro l'altro - Presentazione documentario
Si comunica che mercoledì 6 luglio, alle ore 17, presso l'Aula Rossa della facoltà di Scienze Politiche a Sassari, sarà presentato il documentario di Gianni tetti “Un passo dietro l'altro”, prodotto dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. La presentazione del film è curata dalla Cooperativa Sociale Pitzinnos di Sassari.
Il film
Un passo dietro
l’altro racconta le paure e le speranze di Luca, Paolo, Daniele
F. e Daniele B., Giuseppe e Maria, Mario, Massimiliano e Fabrizio,
ragazzi che lottano per migliorare, anche se di poco, la loro vita e
crescono. Un passo dietro l’altro racconta di ragazzi che
corrono, si allenano, gareggiano, anche contro l’autismo. È la
storia dei loro genitori che ci confidano sofferenze e soddisfazioni
di una vita certamente non comune, e dei loro accompagnatori che
ormai sono degli amici con cui condividere tutto.
Un passo dietro l’altro è la storia di una piccola impresa compiuta giorno per giorno: dal campetto in cui tutto è iniziato, fino alla gara più importante dell’anno, a Siracusa, dove non ci sono i riferimenti e le abitudini tanto care ad un ragazzo autistico, dove tutto è nuovo, anche perché si deve prendere l’aereo e volare, dove ci si può anche innamorare, dove alla fine c’è sempre il traguardo che un passo dietro l’altro, prima o poi, arriva.
L'autore
Gianni Tetti è nato a Sassari nel 1980. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, ha proseguito i suoi studi specializzandosi in tecniche di narrazione per cinema e tv e conseguendo il dottorato in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari. Tetti è anche autore di narrativa di rilevanza nazionale: suoi racconti sono presenti in varie antologie italiane e riviste quali Frigidaire o Prospektiva. Il suo libro d’esordio, uscito lo scorso anno, si intitola I cani là fuori (NEO. edizioni).
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.