- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Con le ruote per terra... si vola in Argentina
Con le ruote per terra
si vola a Buenos Aires per il Festival Internazionale dei Diritti Umani
Il racconto del festival sarà pubblicato in esclusiva sulla webzine Hideout
Milano,
18 maggio 2011.
Dal 19 al 25 maggio, a Buenos Aires (Argentina) si tiene la XIII edizione del Festival Internazionale dei Diritti Umani (www.imd.org.ar/festival). Un appuntamento fondamentale, un’agenda ricca di incontri istituzionalmente rilevanti e un programma che prevede 17 film provenienti da 30 nazioni. Sarà presente anche una forte rappresentanza italiana tra cui Con le ruote per terra di Andrea Boretti e Carlo Prevosti.
Si tratta di un documentario sull’esperienza della Nazionale italiana under 22 di basket in carrozzina al Campionato europeo svoltosi a luglio 2010 a Seveso (MB), raccontata attraverso la voce dei protagonisti e dello scrittore russo Nicolai Lilin, autore del romanzo Educazione siberiana, prodotto da Insolito Cinema e Briantea84.
Un percorso che inizia con le ruote per terra nell’estate 2010 quando si sono svolte le riprese, fino ad approdare al trionfo allo Sport Movies & Tv - ’”Excellence Awards” come miglior film, premio “Fondazione Chiesa – Panathlon International” come migliore opera prima, “Guirlande D’Honneur” nella categoria Sport & Society e il premio Bicicletta Colnago assegnato alla miglior produzione – fino a conquistare l’ambito Italian Sport Award come miglior film sportivo dell’anno (al fianco di titoli come Invictus e Il maledetto United), la candidatura al David di Donatello come miglior documentario e il primo premio al Festival del Cinema dell’Handicap e dei Diritti Umani.
Proprio grazie a quest’ultimo riconoscimento Con le ruote per terra si è conquistato il diritto di partecipare Festival Internazionale dei Diritti Umani di Buenos Aires.
Il film sarà presentato nella sezione Panorama giovedì 19 maggio alle ore 20.00 presso il Centro Cultural España Buenos Aires.
Il programma prevede poi numerosi incontri per tutti i delegati italiani che si potranno seguire in I diari della carrozzina una rubrica, in esclusiva per la webzine Hideout (www.hideout.it) attraverso la quale Carlo Prevosti e Andrea Boretti racconteranno la loro esperienza argentina.
Andrea Boretti: filmaker, regista, autore, giornalista. Dopo una laurea con tesi sull’Influenza delle nuove tecnologie digitali sul cinema contemporaneo, Andrea ha lavorato a lungo nel settore dei contenuti digitali, maturando esperienze variegate come filmaker e regista. È tra i fondatori di Insolito Cinema e collabora come giornalista con IlCambiamento.it
Carlo Prevosti: giornalista, blogger, documentarista e content producer. Carlo si laurea con una tesi sul rapporto tra realtà e finzione nei Mockumentary, diventando uno dei maggiori esperti del campo, esperienza che trasmette attraverso il blog falsidocumentari.blogspot.it. Come giornalista cinematografico collabora, tra le altre testate, con Hideout.it e Cineblog.it
Nicolai Lilin: scrittore russo trasferitosi in Italia nel 2003. Ha scritto, direttamente in italiano, il best seller Educazione siberiana pubblicato nel 2009 con Einaudi che tra poco diventerà un film di Gabriele Salvatores. Nel 2010 ha poi pubblicato Caduta libera.
Insolito Cinema: associazione culturale cinematografica composta da giovani di talento, che svolge attività di formazione e produzione audiovisiva
Hideout: webzine che dal 2001 si occupa di cultura dell’immagine e della parola. Cinema, letteratura, videoclip, televisione e pubblicità, con recensioni e approfondimenti, e impegnata da oltre 4 anni nel progetto Dispersi, ovvero il recupero di film non distribuiti in Italia attraverso il sito, un blog, le rassegne, il festival Dispersival e il libro Dispersi. Guida ai film che non vi fabbo vedere edito da falsopiano. www.hideout.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.