- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL - XVIII edizione
SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL
XVIII edizione, Milano, marzo 2011
La Triennale di Milano 7 – 27 marzo
Cinema Gnomo, Spazio Oberdan, Sala Pirelli Parlamento Europeo 8 – 13 marzo
Fabbrica del Vapore 16 marzo
INAUGURAZIONE SEZIONETASSELLI D’ARTE OLTRE IL CINEMA – MADE IN AFRICA
LUNEDI 7 MARZO ORE 19.00 LA TRIENNALE DI MILANO
INAUGURAZIONE SEZIONECINEMA
MARTEDI 8 MARZO ORE 20.30 SPAZIO OBERDAN
anteprima di LE STELLE INQUIETE alla presenza della regista EMANUELA PIOVANO
LUNEDI 7 MARZO LA TRIENNALE DI MILANO
La 18esima edizione di Sguardi Altrove Film Festival prende il via lunedì 7 marzo alla Triennale di Milano con l’inaugurazione della sezione TASSELLI D’ARTE OLTRE IL CINEMA e il progetto MADE IN AFRICA. TRAME, COLORI E FORME DI UN CONTINENTE: un viaggio a tutto tondo nell’arte africana con mostre fotografiche, costumi, installazioni, workshop, e proiezioni di video.
Ampio spazio è dedicato al Senegal, con un importante omaggio a Oumou Sy, stilista e costumista cinematografica, vera e propria star della moda made in Africa. In mostra costumi, videointerviste e un reportage tra arte e moda della fotografa Shobha, vincitrice del World Press Photo.
Sempre dal Senegal la sezione dedicata a Mama Casset, pioniere della fotografia africana. In esposizione una selezione di ritratti scattati a partire dagli anni Quaranta nel suo studio di Dakar, uno dei più importanti e alla moda della città.
Da segnalare anche Luoghi dell’Africa a Milano, reportage di Neri Oddo sull’integrazione professionale della comunità africana nel capoluogo lombardo e Nollywood, una selezione di video che documentano la ricca e variegata produzione cinematografica nigeriana (in collaborazione con il Festival del Cinema Africano d’Asia e America latina).
Lunedì 7 marzo ore 19.00/21.00 La Triennale di Milano, v.le Alemagna 6
Ingresso libero
Sempre lunedì 7, come anticipazione della sezione CINEMA del festival, alle 20.00 presso la sede del Centre culturel français è in programma la proiezione di Bas-fonds di Isild Le Besco (sezione NUOVI SGUARDI concorso internazionale lungometraggi).
Le Centre culturel français de Milan, c.so Magenta 63
Ingresso libero
MARTEDI 8 MARZO SPAZIO OBERDAN E CINEMA GNOMO
Martedì 8 marzo inaugura la sezione CINEMA del festival. Oltre 100 tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da 20 paesi, 4 sezioni in Concorso, anteprime, omaggi e incontri.
Partenza alle 15.00 allo Spazio Oberdan con 12 angry libanese di Zeina Daccache (LE DONNE RACCONTANO concorso internazionale documentari), a seguire i 5 filmati del concorso internazionale SGUARDI SULL’EXPO: The light side of the west di Arianna Colliard e Alberto Baracco , Gente di terra madre di Paolo Casalis e Stefano Scarafia, Adotta un kw di Elena Micheloni, Le città slow Bra eLe città slow cisternino di Piero Cannizzaro.
Alle18.15, per la sezione OMAGGIO AFRICA, Oumou Sy e il regista Pat Marcel presentano il corto Oumou Sy créatrice africaine.
Alle19.00, per CINEMA ARTE, Inge Feltrinelli accompagna la proiezione del documentario di Luca Scarzella Inge Film.
Alle20.30 INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL FESTIVAL con Le stelle inquiete (NUOVI SGUARDI concorso internazionale lungometraggi) alla presenza della regista Emanuela Piovano.
Il film è ispirato a un episodio sconosciuto della vita di Simone Weil: l’incontro con Gustave, il “filosofo contadino”, e con sua moglie Yvette sullo sfondo della guerra.
Emanuela Piovano, torinese, è regista e produttrice. Le stelle inquiete è il suo quarto lungometraggio e uscirà nelle sale l’11 marzo distribuito da Bolero Film.
In contemporanea con lo Spazio Oberdan, al Cinema Gnomo sono in programma, a partire dalle 18.00 dieci titoli della sezione DIGIDANZA: Korpunater di Carlos Dittborn, Blink di Elena Bugada, Tsunami horses and civilization di Carla Susanto, Embers di Patrizia Monzani, Il mondo capovolto di di Marcella Piccinini, Questa estate le zanzare saranno più cattive di Silvia De Gennaro, Terre al margine–wasted di Alessandra Ondeggia, Stories to tell di Francesca Penzani, The tree di Africa Fanlo, Moct di TK Kim e Pat Marcel.
Seguono, alle 19.45 tre opere della sezione OMAGGIO AFRICA: This is Nollywood di Franco Sacchi che segue uno dei registi dell’emergente industria cinematografica nigeriana nell’impresa di girare un film d’azione in meno di nove giorni; L’Africa cammina con i piedi delle donne. Un viaggio in Senegal di Laura Bolgeri e The hand of the butterfly di Emmanuelle Demoris, quinto episodio del progetto Mafrouza (Premio per il quarto episodio allo scorso Festival di Locarno).
Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2
Cinema Gnomo, via Lanzone 30/A
Ingresso libero con tessera Sguardi Altrove (8 euro)
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.