- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese
RENDEZ-VOUS
Appuntamento con il nuovo cinema francese - I edizione
ROMA, 27 aprile – 1 maggio 2011
Si apre il 27 aprile Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, prima edizione di un festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema francese. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Ambasciatore Jean-Marc de La Sablière, la manifestazione è realizzata dal Servizio Culturale in collaborazione con UNIFRANCE. La direzione artistica del festival è affidata a Vanessa Tonnini.
Con una trentina di titoli, Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema franceseregala al pubblico italiano un viaggio alla scoperta della diversità del cinema d’Oltralpe. L’obiettivo della manifestazione è raccontare il nuovo, le tendenze più contemporanee attraverso una programmazione a 360 gradi che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso degli studio alle pellicole indipendenti. Rendez-vous,appuntamento con il nuovo cinema francese, apre una finestra inedita per raccontare il cinema francese odierno, un universo produttivo eclettico ed effervescente. In anteprima a Roma i titoli più interessanti della stagione francese, dalla commedia al dramma, al thriller, al documentario, accompagnati da registi, attori e produttori.
Il pubblico incontrerà i rappresentanti più noti del cinema francese ma avrà anche l’occasione di scoprire talenti emergenti. Ad introdurre le proiezioni ci sarà, di volta in volta, un padrino italiano di alto livello. Attori, giornalisti, critici italiani dialogheranno con i colleghi francesi per uno scambio di sguardi sul cinema. Tra le sedi della manifestazione, la Casa del Cinema accoglierà nella sezione “novità” le produzioni più recenti, mentre l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medicisarà la vetrina per i giovanissimi, con un ciclo avant-garde incentrato sul tema delle utopie. Ed infine alCentro culturale San Luigi di Francia, un focus sarà dedicato ad un famoso regista francese amatissimo dagli italiani, da scoprire…
Il festival è interamente gratuito. I film saranno presentati in versione originale sottotitolati in italiano.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.