- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Mestre Film Fest - il bando della XIV Edizione
PUBBLICATO IL BANDO
DEL MESTRE FILM FEST – QUATTORDICESIMA EDIZIONE
ISCRIZIONI FINO AL 4 GIUGNO
Si terrà, dal 13 al 15 ottobre 2011 al Centro Culturale Candiani, la quattordicesima edizione del festival internazionale di cortometraggi,organizzato dalla Videoteca di Mestre – Centro Culturale Candiani, Circuito Cinema Comunale, Assessorato alla Politiche Giovanili e Pace, Unicef Comitato Regionale Veneto, Trattoria dall’Amelia - Boscarato Ristorazione, Lions Club Mestre Castelvecchio, Associazione Culturale El Leon in moleca eCinit-Cineforum Italiano.
La sezione Corti&Web,importante novità di quest’anno, sarà dedicata ai Machinima, video realizzati con motori grafici propri dei videogiochi. L’iniziativa fa seguito al grande interesse suscitato dal progetto I Play Videogame, un viaggio nel mondo dei videogiochi con una mostra, incontri, proiezioni e sfide live, in programma al Candiani dall’8 novembre al 19 dicembre u.s.
Al Mestre Film Fest potranno partecipare solo opere prodotte dopo il 2009 (compreso), e dovranno rientrare nelle seguenti categorie: Short Stories,cortometraggi di durata massima di 20’ (compresi i titoli di testa e di coda), indipendentemente se a soggetto, documentario ecc. e realizzati in qualsiasi formato;Videoforkids, video per ragazzi realizzati da giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine e grado di durata massima di 15’ (compresi i titoli di testa e di coda) e realizzati in qualsiasi formato;Videoclips,videoclip inediti nei circuiti commerciali nazionali e internazionali (previa autocertificazione) di durata massima di 5’(compresi i titoli di testa e di coda); Corti&Web/Machinima, cortissimi di durata massima di 5’ (compresi i titoli di testa e di coda) che sviluppino narrazioni in scenari non violenti,realizzati nei formati Avi, Mov, Flash, visibili sul sito www.shortinvenice.net.
Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, la scheda di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte e inviata in formato digitale word su cd con due foto di scena formato jpeg (con l’autorizzazione alla pubblicazione e alla promozione), copia DVD (non CD-Rom) dell’opera, preferibilmente sottotitolata in inglese.
L’invio dei materiali di cui sopra sarà a carico dei partecipanti, e dovrà avvenire entro e non oltre il 4 giugno 2011. Per le opere che perverranno oltre questa data farà fede il timbro postale. I materiali inviati non saranno restituiti, ma saranno catalogati e conservati presso la Videoteca di Mestre. Ogni dvd dovrà contenere un solo film, non saranno presi in considerazione dvd che contengano più di un film. Le apposite commissioni selezioneranno in via preliminare le opere pervenute. Gli autori o produttori delleopere selezionatesaranno avvisati entro il 16 settembre.
Tra le opere ammesse al concorso saranno assegnati i seguenti premi:
Premio Candiani Short Stories Miglior cortometraggio internazionale 2011:2000,00 euro; Premio SpecialeDino Boscarato – Il piacere del gusto2011: 1000,00 euro, il premio sarà assegnato all’opera che meglio saprà esprimere il piacere della vita attraverso una rappresentazione originale del gusto e dei sensi; Premio Speciale Lions Club Mestre Castelvecchio 2011:1.000,00 euro alla miglior opera di produzione veneta; Premio Cinit Videoforkids 2011 ai tre migliori video per ragazzi: 500,00 euro ciascuno; Premio Candiani Videoclips Miglior videoclip internazionale 2011: 1000,00 euro; Premio Cinit Corti&Web/Machinima Miglior cortissimo 2011: 500,00 euro.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire a:
Mestre Film Fest – Quattordicesima edizione
Videoteca di Mestre Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 30174 Mestre Venezia
videoteca.candiani@comune.venezia.it
Il bando completo di scheda d’iscrizione del Mestre Film Fest è disponibile nei siti web:
www.centroculturalecandiani.it - www.shortinvenice.net
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.