- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Al via la Settimana online del Cinema cinese
Al via la Settimana online del Cinema cinese
Italia prima tappa europea
Sul sito della Fondazione Italia Cina visibili i 7 film cinesi della rassegna
Roma, 17 dicembre 2010 - E’ stata ufficialmente inaugurata
oggi a Roma presso l’Hotel Regis Grand la Settimana
online del Cinema cinese in Italia: dal 17 al 23 dicembre gli utenti italiani potranno collegarsi al sito
della Fondazione Italia Cina (www.italychina.org) per avere accesso a sette
film cinesi.
L’evento è stato organizzato da Radio
Cina Internazionale e dalla Direzione
del Cinema dell’Amministrazione Statale Cinese della Radio, Cinema e TV, in collaborazione con l’Ufficio per il Collegamento con l’Estero
del Ministero della Cultura Cinese e la Fondazione Italia Cina.
La Settimana online del Cinema cinese intende creare una piattaforma di scambi culturali tra Cina e Italia, offrendo agli utenti italiani un’importante finestra sul mondo della cultura cinese.
Organizzata all’interno degli eventi dell’“Anno culturale della Cina in Italia”, la Settimana online del Cinema cinese propone agli utenti italiani cinque film a soggetto e due documentari che rispecchiano le caratteristiche principali della cultura cinese e permettono di svelare, attraverso le immagini, la vita e la cultura cinese.
Fra i film ricordiamo “Mei Lanfang”, che descrive la vita di Mei Lanfang, celebre maestro del tesoro nazionale cinese dell’Opera di Pechino; “Quei giorni di sole nell’Hutong”, sulla vita della gente comune, e “Nozze in campagna”, storie d’amore di alcuni contadini della Cina contemporanea. Verranno presentati inoltre due documentari sulla cultura cinese.
L’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, S.E. Ding Wei, il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti, e il Direttore di Radio Cina Internazionale Wang Gengnian hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione.
Il sito web “chinesefilms.cn” è promosso dalla Direzione del Cinema dell’Amministrazione Statale Cinese della Radio, Cinema e TV e da Radio Cina Internazionale, ed attivato da “CRI online” (www.cri.cn) e dalla China Film Promotion International. Il sito, volto a creare una “Mostra perpetua online del Cinema cinese”, porterà avanti le attività della Settimana online del Cinema dirette agli utenti di diversi Paesi e regioni del mondo. Nel 2010 verranno portate avanti attività in America settentrionale, Italia ed Europa settentrionale.
Durante la cerimonia il direttore Wang Gengnian ha ringraziato l’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, l’Ufficio per il Collegamento con l’Estero del Ministero della Cultura Cinese, l’Amministrazione Statale Cinese della Radio, Cinema e TV e la Fondazione Italia Cina, che hanno sostenuto l’evento.
“Il cinema è sia una gemma dello sviluppo della cultura, dell’arte, della scienza e tecnologia dell’umanità, che un importante ponte di scambi tra culture diverse. Nel 2010, anno di apertura dell’Anno Culturale della Cina in Italia, 40° anniversario dell’allacciamento delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia, e 50° anniversario delle trasmissioni in lingua italiana di RCI, il sito “chinesefilms.cn” ha scelto l’Italia come prima tappa della Settimana online del Cinema, nella speranza di presentare da varie punti di vista agli utenti italiani i diversi aspetti della cultura e della società cinese e di approfondire la comprensione e la conoscenza reciproche” ha sottolineato il Direttore di Radio Cina Internazionale Wang Gengnian.
Nel suo discorso, l’Ambasciatore Ding Wei ha ricordato che la Cina e l’Italia sono due Paesi di antica civiltà, per cui i rispettivi film presentano forti connotati culturali, ed esprimono inoltre il grande divario culturale tra Oriente e Occidente.
Nel suo intervento Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia Cina, ha ricordato l’importanza dello scambio culturale tra Italia e Cina, anche attraverso l’arte cinematografica.
Settimana online del Cinema cinese: dal 17 al 23 Dicembre su italychina.org
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.