- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Old Plast - L'etica della plastica
Riceviamo e pubblichiamo:
Dal 14 al 19 Aprile 2010
da un'idea di Paolo Golinelli
realizzazione video Il Fischio
IL DOCUMENTARIO OLD PLAST - l'etica della plastica
di Floriana Chailly e Paolo Santagostino
in collaborazione con Paolo Golinelli
La domanda è semplice: perché la plastica non può essere mai vecchia? Perché la plastica, che è così presente nelle nostre vite, non può accogliere i segni del tempo ed invecchiare con noi? Per rispondere a queste domande sono state raccolte e messe a confronto in una video intervista le opinioni di esperti nei vari campi: Gillo Dorfles (critico d'arte e professore di estetica), Mario Sheichenbauer (architetto), Domenico Piva (antiquario), Aldo Colonetti (Direttore Istituto Europeo di Design), Lorenza Luti (Direttore Marketing KARTELL), Stefano Giovannoni (designer), Graziella Tonon (professore di urbanistica e artista), Giorgio Bonafé (storico del MAP di Castiglione Olona), Rolando Bellini (storico dell'arte), Vincenzo Mangolini (presidente Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna), Craking Art Group (Marco Veronese, Kicco, Alex Angi, Carlo Rizzetti).
Il filmato mostra così il meglio della creatività italiana nell'utilizzo di questo materiale, costruendo, attraverso chi ha realizzato questi oggetti diventati di culto anche per le generazioni piu' giovani, un excursus sull' estetica della plastica dell'ultimo cinquantennio.
A commento del documentario è stata allestita nello spazio de ILFISCHIO presso la FABBRICA DEL VAPORE un'esposizione di oggetti in plastica raccolti tra gli amici e i sostenitori dell'iniziativa.
In collaborazione con:
Associazione FDVLAB
POSTI DI VISTA > GREEN BLOCK
OTTAGONO
XII SETTIMANA DELLA CULTURA 2010
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.