- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Storie del Monferrato
Riceviamo e pubblichiamo:
STORIE del MONFERRATO
MONFERRATO'S SHORTMOVIE TALES
PROIEZIONE DEI CORTOMETRAGGI
martedì 12 GENNAIO 2010
dalle ore 17,30
Palazzo del Monferrato
via San Lorenzo, 21 - Alessandria
Raccontare il Monferrato con le immagini è l'origine della ricerca di idee che ha portato Palazzo del Monferrato a promuovere il primo concorso per l'ideazione e la realizzazione di cortometraggi con storie e location legate al territorio.
"Storie del Monferrato-Monferrato's Short Movie Tales" ha prodotto tre cortometraggi: "Il ciondolo del destino" di Andrea Solimani da Alessandria, "La quadratura del cerchio" di Andrea Saettone da Vercelli e "L'altra" di Alessia Di Giovanni da Crescentino (Vercelli).
I corti saranno valutati da una giuria di professionisti durante la prima proiezione pubblica a Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, martedì 12 gennaio 2010 dalle ore 17,30.
La giuria sarà composta dagli attori cinematografici Franco Nero e Margherita Fumero, oltre che dal professor Franco Prono, del Dams dell'Università di Torino, e Alessandro Gaido, direttore artistico del festival cortometraggi Piemonte Movie.
Il concorso è stato realizzato da Palazzo del Monferrato sviluppando un'idea dello sceneggiatore Claudio Braggio, autore fra l'altro del saggio "Scrivere cinema low budget in Alessandria" edito nel 2009.
La produzione esecutiva è stata affidata a Meibi coordinata dal regista Max Chicco, con la collaborazione del circolo culturale Opificio delle Arti.
Nell'occasione gli ospiti ed i vincitori del concorso tratteranno brevemente il tema "Comunicare il territorio e le città d'arte con il cinema".
Storie, location, personaggi, inquadrature ricostruiscono il disegno delle città, dei paesi, della campagna offrendo suggestive informazioni sul territorio con l'obiettivo di farlo conoscere incentivando le visite ed i soggiorni.
Comunicare un territorio, un luogo, un monumento, un sito archeologico attraverso un cortometraggio, un lungometraggio, una serie televisiva sta diventando prassi, forse per certi aspetti inconsapevole eppure diffusa.
Una buona storia con personaggi ben interpretati, come sanno fare gli attori Franco Nero e Margherita Fumero che hanno trovato interessanti alcuni soggetti ambientati in Alessandria e provincia e quindi si sono già resi disponibili per futuri progetti cinematografici in queste terre.
Per continuare a raccontare il Monferrato, soprattutto, coinvolgendo anche altre energie artistiche, quindi nel contempo viene lanciato l'appello per quanti volessero collaborare nel cast tecnico ovvero in quello artistico, attrici e attori.
Inserire in una storia quali location una chiesa, un museo, la strada di una città, un ristorante, un albergo si rivela subito scelta vincente.
Una prassi che deriva dalla letteratura, considerando che nei secoli scorsi i viaggi in Italia e i relativi resoconti di grandi scrittori, spesso in forma di romanzo, diedero vita al "Grand tour".
I risvolti economico e promozionale trovano una leva importante tanto nel "product placement" quanto nel "city placement".
Si tratta di un fenomeno del nostro tempo che recupera come novità i prodotti cinematografici del passato come accade a Brescello, luogo delle vicende cinematografiche di Peppone e Don Camillo, ancor oggi vengono accolti non meno di 60mila visitatori all'anno in pellegrinaggio sui set.
Un professionista di relazioni pubbliche non può più ignorare la potenza evocativa e attraente dell'immagine dove sia ben congegnato il rapporto territorio-narrazione.
Un tema che andrebbe approfondito anche dal punto di vista del marketing territoriale/urbano.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.