- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cinema israeliano: successo per la rassegna che si chiude stasera a Roma
Riceviamo e pubblichiamo:
Pitigliani Kolno'a Festival 2009
Ebraismo e Israele nel Cinema
Chiude stasera la rassegna dedicata alla Cinematografia Israeliana
"Il nostro orgoglio risiede nell'aver contribuito a migliorare un aspetto culturale della città di Roma e non solo, portando il cinema d'autore e di intrattenimento israeliano a Roma, grazie a film presentati rigorosamente in lingua originale sottotitolati". Così la giornalista Ariela Piattelli e il critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia, direttori del Pitigliani Kolno'a Festival, la rassegna di cinema ebraico ed israeliano giunta quest'anno alla settima edizione e tenutasi nel verde di Villa Borghese presso le due sale della Casa del Cinema. In 5 giorni di festival, più di 3mila spettatori, 35 proiezioni pomeridiane e serali, 4 sezioni "tematiche" non competitive, 8 ospiti israeliani tra registi e attori. "Un vero successo - sottolineano i direttori - frutto di un lavoro lungo un anno, di viaggi in Israele e lungo i festival internazionali alla ricerca dei migliori film, documentari, cortometraggi del cinema israeliano che sempre più, anche grazie a una manifestazione come il PKF si fa conoscere al pubblico di tutto il mondo".
Questa sera, lo Sguardo sul nuovo cinema israeliano inizia alle 17:00 alla Sala Deluxe della Casa del Cinema con THE BEETLE, di Yisrai Orian, film in forma di documentario che vede il regista stesso protagonista e la sua più importante storia d'amore, quella con il suo mitico Maggiolone Volkswagen. Alle 18:30 sarà proiettato JAFFA, di Keren Yedaya, dramma tragico di un amore proibito tra un ragazzo palestinese e una giovane israeliana, rovinato dall'odio e dalle differenze etniche.
Ma il PKF 2009 si svolge anche nella Sala Kodak della Casa del Cinema e la giornata cinefila ebraica si apre con THE GREEN DUMPSTER MYSTERY, di Tal Haim Yoffe: è la storia del regista stesso che trova in uno scatolone una serie di fotografie da cui scopre l'esperienza della Shoa, le guerre in Israele, le sofferenze del popolo ebraico.
Il PKF 2009 si chiude quindi con la proiezione alle 20:30 presso la Sala Deluxe con FOR MY FATHER, di Dror Zahavi, la storia di Tarek, giovane palestinese che per riscattare l'onore del padre, viene coinvolto in un attentato suicida a Tel Aviv. Ma l'incontro con la giovane israeliana Keren cambierà la percezione della realtà.
Organizzato dal Centro Ebraico Italiano "Il Pitigliani", il Kolno'a Festival è stato presentato in collaborazione con l'Ambasciata di Israele e con il Patrocinio e il sostegno della Regione Lazio e della Provincia di Roma e del Comune di Roma .
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.