feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 20 09 2009

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

I Mille Occhi: Vanina Vanini come avrebbe dovuto essere, i maestri italiani e il triestino Gianni Menon!

Riceviamo e pubblichiamo:

I Mille Occhi: Vanina Vanini come avrebbe dovuto essere, i maestri italiani e il triestino Gianni Menon!

 

Lunedì 21 settembre al Teatro Miela quarta giornata di programmazione per l'ottava edizione de I Mille Occhi, festival internazionale del cinema e delle arti. Gli appuntamenti da non perdere si susseguono lungo tutto l'arco del giorno, a partire dalla mattina: intitolata "Vittorio & Vittorio", l'accoppiata di Sciuscià di Vittorio De Sica e Fiamma che non si spegne di Vittorio Cottafavi alle ore 10 propone due classici, il secondo in una nuova stampa; alle ore 15, è un altro maestro italiano ad essere omaggiato: Vanina Vanina di Roberto Rossellini, seguito da ricostruzione versione d'autore in anteprima assoluta, con due tagli di censura; alle ore 17.30, tributo ad un grande e ancora troppo poco noto triestino: Gianni Menon, con la riproposizione di un'opera significativa come Gemona del Friuli dieci anni dopo. In serata, prosegue il viaggio nel cinema di Nico Papatakis e viene proposto anche La Bête di Walerian Borowczyk.

 

Vanina Vanini venne presentato per la prima volta in concorso a Venezia nel 1961, in una versione pubblicamente disconosciuta da Rossellini di 125' e pessimamente accolta dalla critica. La ricostruzione delle scene tagliate presentata in quest'appuntamento de I Mille Occhi è a cura di Adriano Aprà con la collaborazione di Sara Leggi e Simone Starace. Le immagini provengono dai fogli dei provini del fotografo di scena Vittor Ugo Contino, mentre i dialoghi delle scene tagliate arrivano da una lista dialoghi della versione di Rossellini, curiosamente allegata al visto di censura del film invece di quella della versione rimaneggiata e ridoppiata dal produttore e sottoposta al visto, com'è consuetudine. Il montaggio dei materiali è stato realizzato in video su Final Cut Pro 5.1 da Sara Leggi e Simone Starace, che ringraziano Massimo Danieli per il contributo all'editing grafico dei provini.

Gianni Menon, dopo aver finito gli studi universitari a Trieste, ha girato tra Roma e Milano, promuovendo il cinema e la cultura in qualità di critico, organizzatore di eventi culturali, regista, sceneggiatore per il cinema e per la TV. Gemona del Friuli dieci anni dopo è un programma televisivo in due puntate, costituite da una serie di interviste mirate, non solo sulla cronaca del terremoto, ma sui problemi legati alla ricostruzione: dalla riorganizzazione del tessuto urbano, alla qualità dei rapporti umani, dalla necessità impellente del lavoro alla salvaguardia della memoria individuale e collettiva.

La nuova stampa di Fiamma che non si spegne è una versione restaurata dalla  Cineteca Nazionale a partire dal negativo ritrovato, in un'operazione realizzata con la partecipazione della Cineteca del Friuli presentata già al Festival di Venezia 2009.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.