- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Workshop Movi&co a Milano
Un Workshop aperto a ragazzi e imprese incoraggia ad investire su questa particolarissima risorsa
Milano, aprile 2009 - La creatività: un bene prezioso, soprattutto in un periodo difficile per trovare lavoro. Certo, bisogna saperla valorizzare e trovare imprese che siano in grado di investire su di essa.
Per insegnare ai più giovani a sfruttare le risorse della propria creatività per proporsi nel mondo della comunicazione ed incoraggiare le aziende a vedere nei giovani la vera risorsa su cui investire, si terrà il 28 maggio nella Sala Buzzati, in Via Eugenio Balzan 3, a Milano a partire dalle ore 9.00, il workshop La creatività non conosce crisi. Opportunità audiovisive: idee, innovazione, nuove tecnologie. Una giornata di incontro aperta al pubblico, che vedrà tra i partecipanti numerosi esperti della comunicazione visiva e del marketing.
Il workshop gode della partnership con ViviMilano - Corriere della Sera, una testata attenta alle opportunità offerte ai giovani e alle nuove tendenze della comunicazione e della creatività: ViviMilano conferirà anche quest'anno, a novembre, il Premio Speciale alla "Miglior Musica Originale", assegnato dal giornalista e critico musicale Gian Mario Benzing al concorrente di movi&co. che avrà saputo scegliere la colonna sonora più coinvolgente per il suo elaborato.
La giornata, divisa in due momenti Comunicare: l'evoluzione della creatività destinato ai giovani e Comunicare in tempo di crisi fa la differenza, pensato per le imprese, si propone come occasione per discutere le tecniche utilizzate per la realizzazione di uno spot pubblicitario o di un video aziendale e scoprire le strategie pubblicitarie più originali e le professioni che popolano questo mondo di creatività, fantasia, ma anche concretezza e serietà. Il workshop è un'iniziativa di formazione nata nell'ambito del concorso movi&co., organizzato dall'Associazione Amici del Future Film Festival e dedicato a giovani videomaker che realizzano e mettono in gara spot e filmati aziendali. La giornata è un momento ideale per coloro che sono incuriositi dal mondo della pubblicità, sia dal punto di vista creativo sia realizzativo: un mondo in grandissimo mutamento grazie anche alle sempre più originali strategie di advertising pensate per il web.
Tra i relatori che si confronteranno con il pubblico Paolo Mereghetti, giornalista e critico cinematografico del Corriere della Sera, Marco Pratellesi, giornalista, Capo Redattore Responsabile di Corriere.it, Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di Business TV, Giuseppe Minoia Presidente Eurisko, con Massimo Ferrarini e Giulietta Fara dell'Associazione Amici del Future Film Festival. Insieme agli esperti, si potrà discutere con i concorrenti delle precedenti edizioni di movi&co. e imparare da loro le "malizie" del mestiere di regista.
In una fase di incertezza, di cambiamento non si può pensare di rinunciare alla comunicazione. La comunicazione assume un ruolo strategico nell'affrontare le sfide e la sua sfida è quella di evolvere per continuare a mantenere il suo ruolo.
I giovani possono proporsi al mondo della comunicazione consapevoli delle risorse che esso può offrire a chi è dotato di forza creativa, ma devono anche conoscere alcune indispensabili "regole del gioco" del settore della comunicazione per diventarne parte.
Le aziende sono talvolta poco pronte a comprendere le opportunità che provengono dalle idee "fuori schema" dei più giovani, ma scommettere su di loro diventa fondamentale per non perdere terreno, tra nuovi media, nuovi valori e nuove opportunità.
La filosofia dell'incontro sarà la stessa del concorso movi&co.: offrire un'occasione ai giovani per scoprire nuove professioni e imparare a investire sul proprio talento di creativi con consapevolezza, confrontandosi con chi lavora già in quest'ambito ed è più pronto ad accoglierli. E offrire un'occasione di scoperta per le aziende: creatività e nuove idee come proposta alle imprese per il superamento della crisi.
movi&co. è il concorso per aspiranti registi sotto i 35 anni: i ragazzi devono scrivere e realizzare spot e filmati aziendali per importanti aziende partner.
Una giuria, composta da professori di importanti università ed esperti di regia e comunicazione visiva valuta e premia gli elaborati migliori. Tra i componenti della giuria delle scorse edizioni, Ermanno Olmi, Pupi Avati, Carlo Verdone Giacomo Poretti, Gerry Scotti e Fausto Brizzi.
Giunto quest'anno alla sesta edizione, movi&co. ha consentito a molti ex concorrenti degli anni scorsi di trovare lavoro nel mondo della comunicazione visiva.
Per Saperne di più: www.movieco.it e blog.movieco.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.