- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Mosaico d'Europa Film Fest 2009: mercoledì 22 aprile
Riceviamo e pubblichiamo:
Mosaico d'Europa Film Fest
3ª edizione
20-25 aprile - Ravenna
Proseguono a pieno ritmo le proiezioni della 3ª edizione del Mosaico d'Europa Film Festival, organizzato dall'Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, in collaborazione con la Provincia di Ravenna, la FICE e la CICAE, col sostegno del Ministero, il patrocinio della regione Emilia-Romagna e con la sponsorizzazione di EniPower, presso il CinemaCity di Ravenna.
Fin dalla sua nascita, l'obiettivo dichiarato del MEFF è quello di dare il proprio contributo all'Europa odierna: un mosaico di culture, ideali, popoli uniti in una forma comune. Un'Europa della cultura aperta e viva, uno spazio in cui le opere cinematografiche di valore possano circolare, superare barriere e frontiere ed essere viste dal maggior numero di persone al di là delle semplici logiche di mercato.
Il Mosaico d'Europa Film Festival col suo sguardo attento al nuovo, promuove il presente lanciando i giovani autori europei che non trovano spazio nella normale programmazione delle sale cinematografiche ma omaggia altresì i grandi maestri del passato, con retrospettive ed eventi.
Questi gli appuntamenti di mercoledì 22 aprile 2009:
Alle 17.00 si apre il "Concorso Europeo per Lungometraggi" con KIRSCHBLŰTEN - HANAMI della regista Doris Dörrie, pluripremiata pellicola ai festival europei (da segnalare i numerosi riconoscimenti all'attore protagonista Elmar Wepper). La cineasta tedesca porta sullo schermo la delicata storia dell'anziano Rudi, gravemente malato. L'uomo scoprirà il senso della vita arrivando fino in Giappone, nella valle dei ciliegi
A seguire, alle ore 20.30, altro lungometraggio in concorso, dalla Francia LES TOITS DE PARIS di Hiner Saleem, col bravissimo Michel Piccoli, storia dolce-amara sotto i tetti della Ville Lumière.
Ultimo film a chiudere la ricca giornata (ore 22.30), LA SETTIMA PALLOTTOLA (1972) di Ali Khamraev. Questa la trama, ambientata nel 1920 durante la guerra civile russa: anche se il potere dei Soviet si è ristabilito nell'area, i ribelli Basmaci portano morte e distruzione. Il capo della milizia locale Maxumov deve combatterli da solo. La pellicola fa parte del ciclo "Mosaico URSS", la retrospettiva omaggio al grande cinema sovietico.
Si ricorda che i film stranieri sono tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il costo di un ingresso singolo è di 3 euro, l'abbonamento da 10 ingressi costa 20 euro.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.