- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Taormina Arte 2009 prepara una nuova grande stagione !
Riceviamo e pubblichiamo:
Taormina Arte 2009 prepara una nuova grande stagione. Dopo i successi degli ultimi anni, infatti, il Comitato Taormina Arte composto dal Sindaco di Taormina Mauro Passalacqua, dal Presidente della Provincia Regionale di Messina Giovanni Ricevuto e dal Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca ha approvato con largo anticipo i programmi allestiti dai direttori artistici Deborah Young (cinema) ed Enrico Castiglione (Musica e Danza) Taormina Arte è sostenuta dall'Assessorato Regionale al Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e potrà contare ancora una volta sulla collaborazione tecnica di Videobank.
TAOMINA FILM FEST - Il Taormina Film Fest celebra la sua 55ª edizione dal 13 al 20 giugno . Il festival rappresenta attualmente il principale appuntamento estivo nel panorama cinematografico italiano. Diretto per il terzo anno dal critico cinematografico internazionale Deborah Young, il festival riafferma la sua identità mediterranea e il suo impegno nel promuovere il cinema siciliano e rendere la Sicilia crocevia per le industrie cinematografiche del bacino Mediterraneo. Dopo l'Egitto e la Turchia, il Festival festeggerà come Ospite d'Onore la Francia con una rassegna di 8 film contemporanei, 2 importanti film nuovi al Teatro Antico e un Gran Galà Francia la sera del 19 giugno. Due registi nominati per l'Oscar 2009 sono già confermati in giuria: Laurent Cantet (Francia) e Ari Folman (Israele). Confermate anche le nuove sezioni del Festival Campus Taormina, che diventa un appuntamento ancora più interattivo per i 400 studenti universitari che lo frequentano, e Spazio Taormina, dedicato a produttori, distributori e buyers del settore Industry. I grandi ospiti, i film più spettacolari dalle majors statunitensi e i titoli selezionati per le tre competizioni Mediterranea, Oltre il Mediterraneo e Cortometraggi Siciliani saranno annunciati in corso d'opera. Nel giorno di apertura del Festival verrà presentato al Teatro Antico il film "Taormina 55" che racconta la storia del festival dalle prime edizioni, svoltesi a Messina, fino alle ultime. Il lungometraggio, realizzato dal giornalista Antonello Sarno conterrà immagini inedite del Festival e dei suoi tanti protagonisti, tutte le più grandi stelle del firmamento cinematografico che nel corso di 55 anni hanno calcato il palcoscenico del Teatro Antico.
NASTRI D'ARGENTO - Per il terzo anno consecutivo verranno assegnati, il 27 giugno, a Taormina i premi Nastri d'Argento, riconoscimenti al cinema italiano del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici presieduto da Laura Delli Colli. La cerimonia di consegna dei premi anche quest'anno sarà ripresa dalle telecamere Rai Uno a conferma del grande successo dì ascolti dello scorso anno. Nel corso della serata del 27 giugno verrà anche consegnato per la prima volta il Premio Nino Manfredi voluto dalla signora Erminia, taorminese di nascita, e organizzato in collaborazione tra il Comune di Taormina e il Sngci. Nell'ambito dell'omaggio a Nino Manfredi dal 24 al 26 giugno al Palazzo dei Congressi una retrospettiva dedicata all'attore che fece la sua ultima apparizione in pubblico proprio sul palcoscenico del Teatro Antico
MUSICA E DANZA - Enrico Castiglione, per il terzo anno diretto, re artistico della sezione Musica e Danza, ha allestito un cartellone per il quale è facile prevedere serate da tutto esaurito al Teatro Antico. E il primo grande appuntamento è con i superlativi Momix (20 e 21 luglio) che presenteranno a Taormina il loro ultimo spettacolo "Bothanica" Solo una breve pausa (23 luglio) ed ecco che sul palco del Teatro Antico sarà di scena Roberto Bolle con il suo gala Bolle and Friends. Il mese di agosto sarà dedicato alla musica.
Enrico Castiglione ha avuto il merito di aver riportato a Taormina la grande lirica e lo dimostrano i successi di critica e soprattutto di pubblico di Medea del 2007 e Tosca del 2008. E quest'anno saranno due le opere in cartellone. Si comincia con l'Aida, tre recite (7,9 e 11 agosto) per la regia dello stesso Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata e un cast d'eccezione così come ormai nella tradizione degli appuntamenti taormimesi col melodramma. E grandi interpreti anche per il secondo titolo: Cavalleria Rusticana (19 e 21 agosto) con la regia di Patricia Panton. In abbinamento a Cavalleria Rusticana un omaggio a Maurice Bejart andrà in scena anche il Bolero con Raffaele Paganini Ancora danza il 23 agosto con il Tribute to Sergej Diaghilev - Russian Ballet Gala.
MOSTRE - Dopo un anno di assenza tornano le grandi mostre a Taormina Arte. Ben due in programma. La prima fotografica, Shot in Sicily, di Michael Roberts che si terrà alla Chiesa del Carmine dal 14 giugno al 12 luglio. La seconda, dal 25 luglio al 1 novembre, sempre alla Chieda del Carmine dedicata all'artista messinese Giuseppe Migneco. Titolo della mostra "Migneco europeo.Tra Van Gogh e Bacon" curata da Lucio Barbera e Anna Maria Ruta per un'edizione esclusiva per Taormina Arte.
SINERGIE E PACCHETTI TURISTICI - A sostegno di Taormina Arte, anche quest'anno il Comune di Taormina il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina, il Servizio Turistico Regionale di Taormina, l'Associazione Albergatori di Taormina, l'Azienda Servizi Municipalizzata e l'Associazione Imprenditori per Taormina. Già sul mercato dei pacchetti turistici, legati soprattutto alle rappresentazioni liriche Aida e Cavalleria Rusticana che, ad appena un mese dall'inizio delle prevendite hanno già portato eccellenti risultati con oltre 1000 biglietti venduti.
IL MANIFESTO - Dopo anni di immagini grafiche, Taormina Arte torna per la realizzazione del manifesto ufficiale a un'opera d'arte. Si tratta di un dipinto dell'inglese Hodgkin Howard (Autumn Lake). Il capolavoro, acquisito nel 1988 è stato in "tournèe" per un lungo periodo nell'ambito di una mostra itinerante organizzata dal British Council . Adesso è di nuovo a disposizione nella Galleria Provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea di Messina.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.