- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Mar Nero - Aumentano le sale per il film di Bondi
Riceviamo e pubblichiamo:
MAR NERO: AUMENTANO LE SALE PER IL FILM DI BONDI
MAR NERO dell'esordiente Federico Bondi, prodotto da FILM KAIROS e RAI CINEMA, dopo aver ottenuto una straordinaria accoglienza da parte dei critici cinematografici, continua la programmazione con successo.
Dopo Roma, Torino, Milano e Firenze da oggi è anche a GENOVA (CINEMA SIVORI) , PADOVA (CINEMA EXCELSIOR), LIVORNO (CINEMA DESSE'), CATANIA (CINEMA ARISTON) e PALERMO (CINEMA AURORA).
Due donne vivono insieme, nella stessa casa, alla periferia di Firenze. Gemma è un'anziana da poco rimasta vedova. Angela, la badante, è una giovane rumena da pochissimo in Italia. Entrambe sole, si cercano inconsapevolmente, e, giorno dopo giorno, si schiudono l'una all'altra; Gemma rivede nella vicenda di Angela la sua gioventù nell'Italia del dopoguerra e rivive, attraverso la determinazione della ragazza a mettere da parte i soldi per avere un bambino, la sua vita fatta di sacrifici per far studiare il figlio Enrico. Angela e Gemma, inizialmente così diverse, si scoprono simili e si legano in un rapporto apparentemente idilliaco. Finché non irrompe, violento, un tragico imprevisto: il marito di Angela, rimasto in Romania, scompare. La ragazza vorrebbe partire alla sua ricerca ma Gemma, con l'egoismo tipico della vecchiaia, non vuole rinunciare a lei e ritrovarsi ancora sola. Gemma, però, è anche una donna dal cuore grande e Angela ha saputo risvegliare con la sua voglia di vivere le ultime emozioni che la vita le riserva. Accade così l'imprevedibile: non sarà Angela a restare, ma Gemma a partire con lei. In un'avventura "on the road" fuori tempo massimo, le due donne si ritrovano in Romania, alla foce del Danubio, ognuna alla ricerca della propria verità.
distribuzione: Film Kairos
La critica ha scritto:
"Applausi fragorosi per tutti, ma soprattutto al ritorno di una strepitosa Ilaria Occhini."
CORRIERE DELLA SERA Maurizio Porro
"Un film vivo e brillante come le sue bravissime attrici."
THE HOLLYWOOD REPORTER
"Un'opera importante, densa, che cammina dentro inesorabile dopo che l'hai vista"
FILM TV Aldo Fittante
"La Occhini straordinaria e di grandissima classe"
IL TEMPO Gianluigi Rondi
"Il nostro cinema continua a dare soddisfazioni."
LA REPUBBLICA Roberto Nepoti
Unico Film Italiano in concorso al Festival di Locarno 2008 (MIGLIORE ATTRICE - PREMIO GIURIA GIOVANI - PREMIO GIURIA ECUMENICA)
Premiato al Festival di Villerupt (MIGLIOR FILM - PREMIO GIURIA GIOVANI)
Festival di Denver (MIGLIORE OPERA PRIMA)
Festival di Ragusa (MIGLIORE OPERA PRIMA)
Med Film Festival (PREMIO ESPRESSIONE ARTISTICA)
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.