- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
CinemAmbiente in tour: Nuclear Comeback a Torre Pellice
Riceviamo e pubblichiamo:
CinemAmbiente prosegue il suo tour!
Martedì 9 dicembre arriva a Torre Pellice (TO) a sostegno del progetto "Energia in Valle
Condivisione" che per il secondo anno tratta i problemi inerenti l'informazione e la condivisione di temi quali la promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, la sostenibilità dei consumi e la gestione dei rifiuti, in collegamento con iniziative complementari promosse delle Amministrazioni territoriali.
Alle 21 al Cinema Trento proiezione ad ingresso gratuito del film vincitore dell'edizione appena conclusa del Festival CinemAmbiente THE NUCLEAR COMEBACK, film che affronta in modo preciso e dettagliato un argomento di scottante attualità -l'energia nucleare- portando lo spettatore in luoghi fino a ora inaccessibili, come la sala di controllo della centrale di Chernobyl, in cerca di ogni risposta possibile.
CinemAmbiente continua!
MARTEDI 9 DICEMBRE
ore 21
"Energia in Valle Condivisione"
PRESENTA LA PROIEZIONE AD INGRESSO GRATUITO
THE NUCLEAR COMEBACK (NewZel, 2007, 75') Justin Pemberton
FILM VINCITORE 11° FESTIVAL CINEMAMBIENTE
TORRE PELLICE - Cinema Trento (Viale Trento, 2)
Da qualche anno si sta assistendo a una rinascita dell'interesse per l'energia nucleare. Le cifre parlano chiaro: 27 nuove centrali in costruzione e altre 136 in progetto per i prossimi 10 anni. In un pianeta afflitto dal surriscaldamento globale, la scissione dell'atomo rappresenta per molti l'unica soluzione alle tradizionali fonti energetiche con il loro pesante bagaglio di emissioni. Ma i rischi e le contraddizioni di una simile via sono ben noti The Nuclear Comeback affronta in modo preciso e dettagliato un argomento di scottante attualità, portando lo spettatore in luoghi fino a ora inaccessibili, come la sala di controllo della centrale di Chernobyl, in cerca di ogni risposta possibile. Laureato in Psicologia, ma specializzato in "Broadcast Communication", il neozelandese Justin Pemberton, oltre a essere un noto regista di video musicali, è tra i fondatori della compagnia "The Tv Set", specializzata in produzioni a carattere documentaristico. Tra i suoi lavori Love, Speed and Loss (2005), vincitore di numerosi riconoscimenti in patria e A Sleepy Life (2004).
"( ) Negli ultimi anni mi sono accorto che società che producono energia, politici, cienziati e ambientalisti hanno unito le loro voci per dirci che il mondo deve tornare al nucleare. Sostengono che è verde e pulito, ma è impossibile! Allora, dov'è la verità? Dopo aver raccolto vari documenti e testimonianze pro e contro il nucleare, ho girato il mondo per animare dibattiti con le società che producono energia atomica, società che estraggono uranio, ambientalisti pro-nucleare, società che si occupano dello smaltimento di scorie radioattive, scienziati e scettici." Justin Pemberton
Durante la serata saranno introdotte le attività previste nel progetto "Energia in Valle Condivisione. I cittadini verso il risparmio energetico e le fonti rinnovabili" che per il secondo anno tratta i problemi inerenti l'informazione e la condivisione di temi quali la promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, la sostenibilità dei consumi e la gestione dei rifiuti, in collegamento con iniziative complementari promosse delle Amministrazioni territoriali.
La proiezione del documentario è a cura di CinemAmbiente.
Per maggiorni informazioni
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.