- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Clorofilla film festival e Storie di cinema insieme per ricordare Ugo Pirro
Riceviamo e pubblichiamo:
CLOROFILLA FILM FESTIVAL E STORIE DI CINEMA
INSIEME PER LA SCENEGGIATURA
VENERDI' 28 NOVEMBRE INCONTRO SULLO SCENEGGIATORE
UGO PIRRO
Clorofilla film festival e Storie di cinema insieme per la sceneggiatura. A inaugurare la diciassettesima edizione di Storie di cinema, il festival dedicato alla sceneggiatura in programma a Grosseto dal 28 al 30 novembre, sarà un incontro sullo sceneggiatore Ugo Pirro, a quasi un anno dalla scomparsa. L'evento è organizzato dai due festival dedicati al cinema italiano che si svolgono in provincia di Grosseto.
Alle ore 17.00 di venerdì 28 novembre al Cinema Stella di Grosseto sarà proiettato -ingresso gratuito- il documentario "Soltanto un nome nei titoli di testa" di Daniele Di Biasio, presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il documentario è un omaggio alla figura di uno dei più importanti sceneggiatori italiani che vinse anche due premi Oscar con "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" e "Il Giardino dei Finzi Contini" oltre al David di Donatello per la sceneggiatura di "Celluloide". Nel documentario si alternano interviste da lui rilasciate in molte trasmissioni Rai, repertorio dell'Archivio del Movimento Operaio e interventi di autori che hanno lavorato con lui come Carlo Lizzani, Enrico Vanzina, Andrea Purgatori.
In sala a tracciare un ricordo "a più voci" di Pirro, saranno presenti il regista del documentario, allievo di Pirro, e il giornalista-sceneggiatore Andrea Purgatori.
L'evento unisce Clorofilla e Storie di cinema e ancora una volta le due manifestazioni si vedono strette in una collaborazione che si auspica in futuro possa anche rivelarsi più proficua.
Info: cinema@festambiente.it - info@nickelodeon.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.