- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Valerio Caprara - Al PAN di Napoli per il terzo appuntamento de I film della mia vita
Riceviamo e pubblichiamo:
Valerio Caprara a I FILM DELLA MIA VITA
Lunedì 17 novembre ore 18,30 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli
Continua lunedì 17 novembre, al Pan - Palazzo delle arti di Napoli di Via dei Mille 60, il terzo ciclo de I film della mia vita, l'inizitiva della Mediateca S. Sofia - Assessorato alle Politiche Giovanili - Servizio Giovani del Comune di Napoli, realizzata nell'ambito del Progetto Arcobaleno 4 (L. 285/97) in collaborazione con la Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli che, anche quest'anno, promuove incontri con registi, attori, critici, storici pronti a raccontare il loro personale romanzo di formazione visivo al pubblico del Pan, mostrando sequenze di film, inquadrature, raccontandone brani, sensazioni, in grado di ripercorrere memorie, aneddoti, percorsi personali attraverso il cinema che costoro hanno amato e che li ha formati come artisti ed intellettuali.
Protagonista di questo terzo appuntamento è il critico e storico del cinema Valerio Caprara. L'appuntamento è, come sempre, alle ore 18,30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L'incontro. Una vita. Tre vite. Altrettanti blocchi di film: l'attrazione, fin da giovane, per il grande schermo, nel primo; gli anni Sessanta , nel secondo; l'incontro con Maros, l'amore, nell'ultimo. Ricco e variegato l'empireo del critico napoletano, che parte dall'epica malinconica di "Sentieri Selvaggi" e arriva, via "Vertigo", "Arancia Meccanica", "American Graffiti", "C'era una volta in America" e tanti altri titoli, alla metafora della grande onda di "Point Break".
Critico cinematografico del "Mattino" di Napoli, ospite fisso della trasmissione "Cinematografo", saggista e storico, per diversi anni direttore dei prestigiosi Incontri del Cinema di Sorrento, Valerio Caprara insegna Storia e critica del cinema presso l'Università degli studi di Napoli L'Orientale ed il Suor Orsola Benincasa. E' autore di diverse monografie su alcuni dei mostri sacri del cinema americano, di cui è, storicamente, attento e fine esegeta. Tra queste, ricordiamo quelle dedicate a Sam Peckinpah, a Samuel Fûller ed a Steven Spielberg. Tra i suoi lavori più recenti va ricordato "Il buono, il brutto, il cattivo. Storie della storia del cinema italiano" e la cura del curioso "Dizionario del Cinema Erotico" per la Electa.
Col salto di una settimana, a chiudere la rassegna, lunedì I dicembre sarà Massimo Andrei uno dei più interessanti giovani registi italiani.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.