- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Festival del Film italiano di Villerupt - I premi
Riceviamo e pubblichiamo:
sabato 15/11/2008
I PREMI DEL FESTIVAL DEL FILM ITALIANO DI VILLERUPT
Si è conclusa ieri la 31esima edizione del Festival del Film italiano di Villerupt, una delle più longeve, nonché seguite, manifestazioni cinematografiche dedicate al cinema italiano all'estero. Sale affollate e 40.000 spettatori per le proiezioni di questa edizione dedicata alla musica, che ha avuto tra i protagonisti Nicola Piovani che ha tenuto un concerto il 7 novembre, Marco Tullio Giordana, Luca Lucini, Riccardo Milani, Marco Pontecorvo, Esmeralda Calabria, Gianni Di Gregorio, Alba Rohrwacher, Enrico Pitzianti, Giuseppe Battiston ed altri protagonisti del cinema italiano di ieri e di oggi
La Giuria composta da Patrick Brouiller, Paolo Olmi, Sandra Ceccarelli, Pierre Santini, Elda Ferri dopo aver osservato la grande qualità della selezione proposta e notato la ricchezza e la varietà dei soggetti dei film e della regia, nonché la qualità delle interpretazioni ha deciso di attribuire l'Amilcar a MAR NERO di Federico Bondi.
Due menzioni speciali vanno a TERRAMADRE di Nello La Marca e a PRANZO DI FERRAGOSTO di Gianni Di Gregorio.
L'Amilcar della Giuria Stampa, composta da giornalisti nazionali e lussemburghesi, è stato assegnato a PRANZO DI FERRAGOSTO. E' stato premiato per il suo carattere stupendo e inatteso. La giuria ha particolarmente apprezzato la sua originalità dal punto di vista del trattamento e della durata: un film corto dall'approcio quasi "documentario".
Una Giuria di studenti di cinema francesi e lussemburghesi ha infine premiato l'opera prima di Federico Bondi MAR NERO.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.