- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Il Tropic Thunder di Damien Cockburn tra i film incompiuti della storia del cinema!
Ok, stiamo al gioco anche noi e vi proproniamo un vero comunicato stampa su di un finto film incompiuto. Nel vero comunicato si parla anche di un finto documentario sul finto incompiuto. Documentario che in realtà è un vero blog in cui si trovano i veri link ai veri siti dei finti attori del finto film. E tutto questo ovviamente è il nuovo, vero, film di Ben Stiller.
Riceviamo e (veramente) pubblichiamo:
E' già successo nella storia del cinema. Numerosi sono, infatti, i progetti mai portati a termine: da "Il ladro disgraziato" che doveva essere interpretato da Totò negli anni 30 al mai realizzato "Tecnicamente dolce" di Antonioni nella seconda metà degli anni 60.
Sempre in quegli anni Kubrick, affascinato dalla figura di Napoleone, avrebbe voluto dedicargli un film. Dopo un lavoro meticoloso durato circa due anni, il progetto viene bloccato perché troppo costoso!
Negli anni '70 viene bocciato anche il progetto del "Dune" cinematografico, per il quale Jodorowsky aveva radunato i più grandi visionari dell'epoca (le scenografie di Giger, i disegni di Moebius, la colonna sonora dei Pink Floyd e Salvador Dalì fra gli attori).
Anche David Lynch tenta di portare sul grande schermo "Ronnie Rocket", opera costosissima e di difficile successo che è rimasta un sogno cinematografico.
I film incompiuti riguardano anche la schiera dei supereroi del grande schermo: ad esempio prima dell'uscita di "Superman returns" diversi sono stati i progetti che ambivano a riportare al cinema uno dei supereroi più amati, ma nessuno è mai diventato realtà.
Fra i più celebri film mai realizzati tutti ricordano il "Don Chisciotte" che Orson Welles non è riuscito a completare in 14 anni e che Jess Franco, suo collaboratore, ha faticosamente ricostruito e montato, regalandoci la possibilità di poter ammirare quel capolavoro.
Anche Terry Gilliam nel 2000 inizia le riprese di "The Man Who Killed Don Quixote", dopo aver dedicato tanti anni di lavoro al progetto, ma non le porta mai a termine. Dall'ambizioso progetto ne viene fuori un documentario "Lost in La Mancha ": Keith Fulton e Louis Pepe che avevano seguito e ripreso la preparazione del film a partire dal 1999 ci svelano la fase di pre-produzione, gli accadimenti sul set (dal maltempo, alle difficoltà con gli attori, ai problemi di budget) in un filmato che finisce per documentare un film mai realizzato. Forse non per sempre, visto che il regista ha dichiarato che riproverà a portare Don Chisciotte sul grande schermo.
Simile destino anche per Tropic Thunder: nelle mani di Damien Cockburn sembrava dovesse nascere un film di guerra mai visto prima, con un cast assolutamente di prim'ordine (Tugg Speedman, Kirk Lazarus, Jeff Portnoy), ma le manie di grandezza e la sete d'esibizionismo di tutto il cast, compreso il regista, hanno rovinato tutto. Con i problemi di budget e i capricci del cast non si poteva proseguire. A testimoniare tutto ciò c'è il documentario Rain of Madness (http://www.tropicthunder.com/intl/it/microsites/rainofmadness/) del produttore Jan Jurgen, un blog in questo caso, che finisce per essere "uno sguardo crudo ed inedito dietro il fetido e sgargiante sipario conosciuto come Hollywood". Diversamente dal Don Chisciotte però, Tropic Thunder, pur incompiuto, arriva sul grande schermo, come film nel film e in versione parodia, con Ben Stiller che ironizza sui war movies e le star di Hollywood. Bisogna solo aspettare il 24 ottobre!
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.