- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Pugliaexperience - Apulia Audiovisual Workshop
Riceviamo e pubblichiamo:
CONCLUDE OGGI "PUGLIAEXPERIENCE - APULIA AUDIOVISUAL WORKSHOP", IL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA PER L'AUDIOVISIVO ORGANIZZATO DALL'APULIA FILM COMMISSION E FINANZIATO DA REGIONE PUGLIA E MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.
Conclude oggi (sabato 18) con grande soddisfazione il suo percorso didattico "Pugliaexperience - Apulia Audiovisual Workshop", il laboratorio di scrittura creativa per l'audiovisivo organizzato dall'Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Ministero dello Sviluppo Economico.
Il laboratorio è stato occasione per un appagamento professionale e umano, sottolineato dai 20 giovani professionisti nel campo della regia e della sceneggiatura cinematografica, provenienti dalla Puglia (per un terzo), dal Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Spagna, Germania, Francia, Slovacchia, Svizzera, che hanno avuto l'opportunità di partecipare a questa prima esperienza formativa.
I giovani filmaker, guidati dal responsabile scientifico del workshop Francesco Casetti (direttore Dipartimento di Scienze delle Comunicazioni e dello Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano) e dai docenti che hanno guidato sul campo il laboratorio di scrittura Amedeo D'Adamo (story editor americano ed ex presidente della Los Angeles Film School) e Nevina Satta (editor- producer), hanno avuto la possibilità di girare e scoprire il territorio pugliese alla ricerca di luoghi, persone e ispirazione per la scrittura delle storie. Un itinerario che ha toccato luoghi tra i più suggestivi della regione: Castel del Monte, Trani, Bari, Polignano, Ostuni, Brindisi, Torre Guaceto, Egnatia, Lecce, Otranto, Specchia, Taranto, Foggia, le Saline di Margherita di Savoia, le cave di Apricena.
Nel corso di questi 20 giorni di laboratorio, i giovani talenti hanno avuto l'opportunità anche di incontrare e confrontarsi con alcuni dei registi pugliesi più noti come Edoardo Winspeare, Sergio Rubini, Alessandro Piva, Maurizio Sciarra, ma anche con il premio Oscar Gabriele Salvatores, testimonial d'eccezione e docente per un giorno del workshop. Inoltre, accanto ai momenti di incontro, hanno anche potuto assistere alle proiezioni di un film dei registi docenti.
Un'altra grande opportunità per i 20 giovani professionisti del cinema, consiste nell'avere presentato le storie elaborate durante il workshop a Gian Luca Chiaretti, organizzatore generale di set cinematografici (da ultimo di "Gomorra"), e, occasione più unica che rara, a tre dei maggiori produttori italiani: Tilde Corsi, Domenico Procacci, Carlo Degli Esposti.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.