- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
FormArt lavoro - Conferenza stampa
Riceviamo e pubblichiamo:
L'UNIONE EUROPEA COMUNE DI SALERNO
MINISTERO DEL LAVORO DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI
FormArt lavoro
Si è svolta questa mattina al Comune di Salerno la conferenza stampa del progetto FormArt Lavoro alla presenza di Ruggero Cappuccio, del Sottosegretario del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sen. Pasquale Viespoli, del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e del Presidente di Salerno Energia Fernando Argentino.
Il progetto di formazione prevede una scuola di orientamento per i mestieri e le discipline dello Spettacolo dedicata ai giovani italiani tra i diciotto e i trentadue anni, cui saranno riconosciute borse di studio per l'intero percorso didattico. Dieci percorsi specialistici: produttori teatrali e cinematografici, tecnici di palcoscenico, direttori della fotografia, montatori cinematografici e montatori del suono, scenografi, sceneggiatori, costumisti e operatori teatrali nelle aree disagiate.
La sede degli stage sarà la splendida cornice di Santa Sofia nel centro della città.
"Oggi è un giorno lieto. Quando si parla di parla di formazione applicata alle arti, in Italia si tocca un punto nevralgico". Così il direttore artistico Ruggero Cappuccio ha esordito parlando di FormArt Lavoro, progetto promosso dal Comune di Salerno, finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, gestito da Salerno Energia S.p.a.
"Ero a Salisburgo con il maestro Riccardo Muti e durante una pausa ci siamo interrogati su ciò che il sud ha prodotto per la cultura e sul perché un cortocircuito abbia determinato una depressione della cultura. Parlando di Tomasi di Lampedusa, De Roberto, La Capria, si è chiesto, "come mai tutti hanno dovuto abbandonare la loro terra sottraendo un rapporto di crescita culturale che finisce anche per penalizzare gli aspetti economici".
"Realizziamo questo progetto perché l'assenza degli intellettuali dal sud produce l'estinzione dei rapporti tra allievi e maestri. FormArt prevede la partecipazione di 100 giovani italiani che incontreranno 100 maestri e ha la precisa volontà di ricreare il rapporto maestri-allievi".
È poi intervenuto il Sen. Viespoli: "Credo che questa iniziativa abbia rilevanza almeno per tre ragioni. La prima è che dimostra che si può utilizzare la leva della formazione in maniera qualitativa, senza che coincida con un'immagine banalizzante. Si deve fare formazione, soprattutto nel Mezzogiorno. In secondo luogo, dimostra che si può fare formazione qualitativamente in ambiti e settori che solitamente non sono attenzionati nel dibattito e nel rapporto tra cultura e mestieri. Inoltre, questo progetto è importante perché accade nel Sud, in una grande città come Salerno. C'è la necessità di un racconto del Sud che sia realista e culturalmente onesto, capace di evidenziare le potenzialità, le iniziative, le energie intellettuali".
E anche il Sindaco De Luca dopo aver ricordato che "Il merito di questo progetto è di Ruggero Cappuccio che ci ha creduto e lavorato e del sen. Viespoli che lo ha accompagnato con attenzione, ha sottolineato che "FormArt è la testimonianza che anche al Sud c'è la possibilità di trovare un lavoro e un proprio reddito. Si tratta di un investimento utile per dare occupazione ed essere una realtà in cui si producono e non si esportano solo idee".
Ha concluso il Presidente di Salerno Energia Fernando Argentino che ha spiegato il ruolo della sua società nel progetto e cioè di "garantire la strumentazione, l'organizzazione e la logistica perché il progetto sia davvero capace di realizzare l'obiettivo di utilizzo delle risorse e speriamo che a Salerno ci possa essere un centro stabile di formazione".
Le domande devono essere presentate entro il 12 ottobre termine del Bando di concorso.
Per informazioni
Segreteria FormArt lavoro
Complesso Monumentale di Santa Sofia,
Largo Abate Conforti - Salerno
tel. 0892580945
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.