- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Iguana Film acquista "Il giorno di Yuriev" con Ksenia Rappoport
Riceviamo e pubblichiamo:
IGUANA FILM ACQUISTA "IL GIORNO DI YURIEV" CON KSENIA RAPPOPORT
La Iguana Film di Angiolo Stella ha acquistato i diritti del film YUREV DEN (IL GIORNO DI YURIEV) di Kirill Serebrennicov (già vincitore alla prima Festa del Cinema di Roma con "Playing the victim"). Protagonista una grande Ksenia Rappoport che si conferma un'attrice straordinaria dopo i riconoscimenti ottenuti con "La Sconosciuta" di Giuseppe Tornatore. Il film, presentato in concorso all'ultimo Festival di Locarno dove ha vinto il Primo Premio della Giuria Giovani, uscirà in Italia a febbraio 2009.
Lyuba, una cantante d'opera bella e sofisticata, si concede una breve vacanza per accompagnare il figlio Andrei a Yuriev, la città in cui è nata. Ha lascia la Russia molti anni prima per intraprendere una carriera internazionale. Giunti a Yuriev, i due scoprono un luogo ostile in cui il tempo sembra essersi fermato. Gli abitanti guardano gli stranieri con diffidenza, rifiutano di rispondere alle loro domande lasciando intuire che non sono i benvenuti. Prima di ripartire, madre e figlio decidono di visitare il campanile di una chiesa, unico monumento che reputano degno di interesse. Seduta su un banco, Lyuba si assopisce per qualche istante e al suo risveglio Andrei è scomparso. La donna lo chiama disperata, lo cerca ovunque, ritorna in chiesa, chiede invano aiuto agli abitanti; ma di lui nessuna traccia. Decide allora di fermarsi a casa di una donna del paese per proseguire le ricerche. Con il passare dei giorni Lyuba si trasforma: il suo carattere si inasprisce, smette di truccarsi, inizia a indossare abiti semplici, decide persino di lavorare come inserviente all'ospedale e di portare i pasti ai carcerati, un modo per assistere i derelitti del suo popolo.
Film ricco di riferimenti letterari - "Yuriev Den"- attraverso la vicenda di una donna che, in seguito alla scomparsa del figlio, diventa la madre di tutti i diseredati, diviene metafora di un paese a lungo dimenticato.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.