- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Arriva in Italia Script&Pitch
Riceviamo e pubblichiamo:
Per uno "stile europeo"
nella scrittura per il cinema e per i film TV:
8 mesi, sessioni on- line e off- line
(workshop a Torino, Sodankyla, Lyon)
Un progetto di:
Euphoria Borealis - Fandango - Fourstars - HoldenLab - Nisimasa - Scuola Holden
Con il sostegno del programma MEDIA Plus - Comunità Europea
Con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e
in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte
Il pitching, che si è affermato con successo nei paesi anglosassoni, è quella tecnica che permette di presentare in modo sintetico ed efficace una scenaggiatura a un pubblico di produttori. Il termine, preso a prestito dal mondo del baseball, significa letteralmente "lanciare la palla". Chi fa il pitch lancia la sua idea o il suo soggetto a chi nel mondo professionale ha i mezzi per trasformarlo in realtà.
La Scuola Holden, il portale Holdenlab insieme con la casa di produzione cinematografica Fandango e alcuni partner europei, ha ideato Script&Pitch un percorso di formazione che unisce 2 momenti fondamentali per chi scrive per il cinema: la fase ideativa / scrittura e la fase di presentazione / vendita. Il corso ha vinto la selezione MEDIA Plus della Comunità Europea per progetti di formazione nel campo audiovisivo.
Torino sarà la sede della prima tappa di Script&Pitch, corso europeo di sceneggiatura avanzata, con tutor internazionali, per 20 partecipanti selezionati in tutta Europa. Le tappe successive si svolgeranno in Finlandia e in Francia.
Il progetto Script&Pitch nasce per sviluppare uno "stile europeo" nella scrittura per il cinema e per i film destinati alla tv e si propone di ottenere 16 sceneggiature pronte per essere girate e fornire ai partecipanti una serie di contatti con produttori di diversi Paesi al fine di incoraggiare produzioni internazionali.
Script& Pitch si rivolge a professionisti del mondo del cinema di nazionalità europea: sceneggiatori, story editor, diplomati presso le scuole di cinema, registi che verranno selezionati in tutta Europa per lavorare in gruppi con tutor e trainer provenienti da tutto il mondo. Tra i tutor Jeff Rush, Gino Ventriglia, Sanford Lieberson, Alessandro Baricco, Stefano Rulli, Alexandra Stone, AnaAyesta, Lauris Gundars, Franz Rodenkirchen.
Il corso, che si svolge interamente in inglese, prevede 5 diverse fasi che avranno luogo durante 8 mesi: 3 workshop off-line e 2 sessioni on-line. I 3 workshop di 6, 4, 5 giorni si terranno in Italia (marzo), Finlandia (giugno) e Francia (ottobre). Il tutoring on-line metterà a disposizione di ogni partecipante 30 ore e 7 lezioni scritte. Durante tutto il progetto, i partecipanti saranno accompagnati attraverso il completo processo che porta dalla creazione di una sceneggiatura fino al pitching.
Le iscrizioni scadono il 15 febbraio 2005.
Tutte le informazioni per partecipare alla selezione e i dettagli sul programma sono su www.holdenlab.it oppure scrivete a script&pitch@holdenlab.it Tel. +39 011 67 54 37.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.