- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Al via i bandi per la produzione audiovisiva milanese
Riceviamo e pubblichiamo:
comunicato stampa - Milano, 11 luglio 2008
BANDO CINEMA 2008
I bandi di finanziamento per la produzione cinematografica rivolti ai nuovi autori e alle imprese milanesi: a partire dal 15 luglio si possono consegnare i progetti (scadenza ultima il 10 settembre).
I bandi di finanziamento per la produzione cinematografica, promossi dalla Provincia di Milano (Settore Cultura e Settore attività economiche e innovazione) in collaborazione con Associazione Filmmaker e Agenzia per il cinema a Milano, mettono a disposizione delle imprese milanesi di produzione audiovisiva e dei giovani autori uno stanziamento complessivo di 650.000,00 euro.
Il finanziamento è oggetto di due bandi.
Il primo, con l'erogazione di 500.000,00 euro, è rivolto alle imprese allo scopo di stimolare e sostenere progetti innovativi presentati da micro, piccole e medie imprese milanesi di produzione audiovisiva.
Il secondo, con un finanziamento di 150.000,00 euro, è destinato ai nuovi autori che operano in Milano e provincia, selezionati attraverso il progetto Premio Filmmaker/Provincia di Milano "Cinema Fuori Formato". Il bando prevede anche una sezione dedicata agli studenti delle scuole di cinema, di comunicazione, delle accademie e degli istituti universitari.
Alle imprese di produzione audiovisiva concorrenti si richiede di essere caratterizzate da un forte contenuto innovativo e di presentare progetti di documentari della durata minima di 15 minuti, realizzati con qualsiasi tecnica di produzione, animazione compresa. Il sostegno concedibile consisterà in un contributo in conto capitale fino al 60% delle spese ammissibili e non potrà superare la somma di 50.000,00 euro. I progetti verranno selezionati da una commissione nominata dalla Provincia di Milano.
Per il secondo bando, ai nuovi autori viene richiesto di presentare i materiali illustrativi del proprio progetto raccolti in un DVD dalla durata massima di 10 minuti. Entro 60 giorni dalla scadenza della data di consegna, una commissione composta da critici, produttori, autori e operatori del settore, nominata dall'Associazione Filmmaker d'intesa con la Provincia di Milano, sceglierà i progetti vincitori del concorso Premio Cinema Fuori Formato ai quali sarà assegnato un contributo economico dal tetto massimo di 20.000,00 euro e comunque non superiore all'80% del budget presentato.
Per concorrere agli stanziamenti, i progetti devono essere consegnati nel periodo compreso tra il 15 luglio e il 10 settembre 2008.
E' il primo intervento con queste caratteristiche adottato da un ente pubblico, con l'intento di ribadire la necessità di una forma sistematica di contribuzione ai singoli autori e alle imprese cinematografiche impegnate in una forte innovazione tecnologica, riconoscendo loro una forza trainante culturale e creativa nel territorio metropolitano.
"L'insieme di interventi pensati per il cinema dalla Provincia di Milano - sottolinea Daniela Benelli, Assessore alla cultura - rappresenta una piccola, ma sostanziale novità nel panorama del settore, forte di un successo crescente di critica e pubblico eppure soffocato dalla mancanza cronica di finanziamenti. La Provincia ha invece deciso di provare a scommettere sul cinema, che è uno dei settori trainanti dell'economia intellettuale di Milano. Da qui siamo partiti, supportando la nascita del network di registi, autori, produttori dell'Agenzia per il Cinema di Milano. Grazie al confronto avviato con questa esperienza abbiamo deciso di mettere finalmente a bando finanziamenti per la produzione. E' una scelta che punta a incoraggiare l'innovazione delle imprese cinematografiche e a creare l'occasione, il trampolino di lancio che troppo spesso manca ai giovani di talento."
"Per rafforzare il tessuto produttivo della nostra provincia - ricorda Ezio Casati, Assessore alle Attività Economiche - è necessario puntare all'innovazione tecnologica e sostenere tutte le piccole e medie imprese che desiderano crescere ed incentivare lo sviluppo di idee e progetti dell'economia creativa. Sappiamo benissimo che l'area metropolitana di Milano, da sempre capitale della cultura, dell'informazione e dei mezzi audiovisivi, ha nella risorsa umana e intellettuale un potenziale formidabile e questo progetto in favore dei settori cinema-audiovisivi è il nostro modo per individuare queste ricchezze, metterle a sistema e incrementarle".
Per informazioni:
- numero verde 800.255.110 (attivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
dal lunedì al venerdì);
- sito web http://www.provincia.milano.it/
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.