feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 26 04 2008

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Nuovo concorso indetto da Maremetraggio

Riceviamo e pubblichiamo:

"raccontaci la nostra storia"

è lo straordinario nuovo concorso indetto da Maremetraggio in collaborazione con Tiscali e la Scuola di Cinema di Roma (http://www.scuoladicinema.it/) nell'ambito della nona edizione del Festival Maremetraggio
(Trieste 27 giugno - 5 luglio).

l'idea

Il concorso nasce per sperimentare e per valorizzare il regista. Ecco la semplice "idea base": un soggetto uguale per tutti, come negli esercizi di belle arti dove la modella è la stessa ma i quadri realizzati saranno tutti diversi. Ciò permette di apprezzare maggiormente l'originalità e la capacità creativa del regista e la realizzazione.
Ai registi viene proposto lo stesso soggetto, facilmente ambientabile in diversi luoghi e diverse situazioni socio - geografiche con una bozza di sceneggiatura sviluppata per "situazioni" (con dei punti cardine da rispettare obbligatoriamente), rispetto alla quale il regista avrà la possibilità di caratterizzare i personaggi e di scegliere il finale (tra quelli proposti o crearne uno nuovo) mantenendo fede alla trama originale e con un limite di durata massimo di 10 minuti.
I registi sono liberi di sviluppare la sceneggiatura nel rispetto delle "situazioni", secondo la loro interpretazione adattandone i dialoghi e determinando il numero dei personaggi a loro discrezione contraendo, espandendo od articolando le scene (e la sequenza degli eventi) secondo una loro originale struttura del racconto.
Sarà interessante vedere, al termine del concorso, nell'ambito di un incontro con tutti i partecipanti selezionati, come ognuno di loro avrà sviluppato la stessa storia.

come partecipare

Scadenze e modalità di partecipazione su http://www.maremetraggio.com/e su http://www.scuoladicinema.it/dove è possibile scaricare il regolamento, l'entry form, la sinossi, la sceneggiatura con la trama, le "situazioni" ed i parametri per le situazioni.
!!! Tutti i corti pervenuti saranno pubblicati sulla piattaforma web e sulla IPTV di TISCALI !!!
La dead line è fissata per il 15 giugno 2008. Il materiale andrà inviato a: Festival Maremetraggio, Via Pozzo del Mare 1, 34121 Trieste - Italy.
Sul plico si dovrà scrivere: CONCORSO "RACCONTACI LA NOSTRA STORIA".
Scopri di più cliccando qui "raccontaci la nostra storia"
infoline: web@maremetraggio.com;  040.322.44.28

premi

Il corto vincitore sarà premiato con € 500,00 e con una borsa studio per un corso di Montaggio Avid® MC 101 (Media Composer) con certificazione internazionale, o, in alternativa, per "Editing", Corso di Ripresa, Montaggio, Macchine speciali, presso la Scuola di Cinema di Roma, Avid® Authorized Education Center, unico in Italia, per un valore di € 1.150,00.
Il vincitore sarà premiato sabato 5 luglio 2008 nell'ambito delle premiazioni della Nona Edizione del Festival Maremetraggio a Trieste.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.