- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
La memoria della Resistenza
Riceviamo e pubblichiamo:
La memoria della Resistenza
un progetto vidèa - programma a cura di marina rossi
9 - 17 aprile 2008
Cinema La Perla, via de' Neri 5 - Empoli
Comune di Empoli - Assessorato alle Politiche Giovanili
Centro di documentazione sull'Antifascismo, la Resistenza e la storia contemporanea nell'area empolese "Rina Chiarini e Remo Scappini"
mercoledì 9 aprile ore 21.30
La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani (Italia 1982, 105')
Agosto 1944. San Miniato è occupata dai tedeschi. Il racconto, filtrato dagli occhi dei bambini, di un gruppo di contadini in marcia per fuggire all'accerchiamento. Gran Premio della Giuria a Cannes, girato in questi territori e paesaggi.
giovedì 10 aprile ore 21.00 [ingresso libero]
Incontro con Davide Bini e Fabio Bianchi [gruppo eliogabalo]
Chiedi alle pietre
Viaggio alla riscoperta dei monumenti dedicati alla Guerra di Liberazione in Lunigiana
Ideato e realizzato da Fabio Bianchi, Davide Bini, Uovoquadrato
Un'opera di Gruppo Eliogabalo - Uovoquadrato
Produzione: Comunità Montana della Lunigiana (2005)
Sul lato in ombra - cronache di guerra al femminile
Ideazione di Fabio Bianchi, Davide Bini, Maurizio Fiorillo
Gruppo Eliogabalo - Museo audiovisivo della Resistenza delle province di Massa Carrara e La Spezia
Produzione: Comunità Montana della Lunigiana - Provincia di Massa Carrara - Regione Toscana (2004, 70')
Gruppo Eliogabalo www.eliogabalo.org
Formatosi nel 1990 e coordinato da Federico Nobili il Gruppo Eliogabalo si occupa di organizzazione culturale - principale evento pluriennale: la manifestazione Comunicare fa male - produzione e ricerca audiovisiva, teatro, didattica e letteratura.
Fabio Bianchi si occupa di organizzazione culturale e produzione video dal 1996, realizza corsi e laboratori di didattica audiovisiva.
Davide Bini si occupa di organizzazione culturale con il Gruppo Eliogabalo e produzione video dal 1994. Realizza corsi e laboratori di didattica audiovisiva e insegna "Audiovisivi Lineari" all'Accademia di Belle Arti di Carrara.
mercoledì 16 aprile ore 21.00 [ingresso libero]
Incontro con Daniele Gaglianone
L'orecchio ferito del piccolo comandante di Daniele Gaglianone (1994, 10')
I nostri anni di Daniele Gaglianone (Italia 2000, 90' )
Due ex-partigiani si ritrovano, a distanza di quasi sessant'anni, di fronte al fascista che torturò e uccise i loro compagni sulle montagne. È il film di esordio di Gaglianone nel lungometraggio, presentato nella prestigiosa "Quinzaine des réalizateurs" a Cannes.
Daniele Gaglianone dalla fine degli anni '80 gira molti cortometraggi. Dal 1991 collabora con l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino occupandosi di ripresa, montaggio, interviste e raccolta di materiale video. Nel 1998 lavora con Gianni Amelio alla sceneggiatura di Così ridevano e nel 1999 realizza con il gruppo "Il buio fuori" lo spettacolo teatrale Aggrappati ad una terra rivoltata sull'abisso. Dopo I nostri anni, gira nel 2003 il secondo lungometraggio Nemmeno il destino, con cui vince il Festival di Rotterdam nel 2005.
giovedì 17 aprile ore 21.30
Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini (Italia 1975, 111') VM 18
Attraverso la lettura del testo di de Sade, meditazione estrema sul potere nell'esercizio del dominio sui corpi. Film-testamento, fu presentato in anteprima a Parigi il 22 novembre 1975, quando Pasolini era già stato ucciso. Sequestrato alla sua uscita italiana, fu oggetto di traversie giudiziarie fino al '78.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.