- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cortisonici - corti in selezione 2008
Riceviamo e pubblichiamo:
CORTISONICI, MINI FILM E OSPITI DA TUTTO IL MONDO
Focus sul cinema argentino, in concorso corti candidati ai Goya
e l'opera prima di Enzo Iacchetti.
Selezionati i cortometraggi in concorso per la quinta edizione di CORTISONICI, il festival di cortometraggi che si terrà a Varese da martedì 11 a sabato 15 marzo 2008.
In concorso verranno presentati 19 lavori, selezionati tra gli oltre 300 pervenuti: in gara 6 italiani, 4 spagnoli, 3 argentini, 3 tedeschi e corti da Francia, Svizzera e Stati Uniti.
Molto attese due opere in lizza per le nomination ai Goya 2008, i premi dell'Accademia del cinema di Spagna: Salvador di Abdelatif Hwidar e Atencion al cliente di Marcos Valín e David Alonso. In gara anche il cortometraggio d'esordio del luinese Enzo Iacchetti, che abbandona il suo ruolo di comico proponendo una parabola poetica e impegnata.
Varese si prepara dunque ad accogliere pellicole e ospiti da tutto il mondo: molti registi hanno già confermato la loro presenza al festival. Un respiro internazionale confermato anche dalla collaborazione che si va consolidando di anno in anno con diverse realtà, tra cui "Kimuak", progetto di distribuzione del cortometraggio della Filmoteca basca, "Madrid en corto" promosso dal Dipartimento della cultura di Madrid, e la "Hamburg Media School", impegnata a formare i futuri registi tedeschi.
Sempre in tema internazionale ritorna mercoledì 12 marzo il consueto "Focus on", quest'anno incentrato sull'Argentina: tante proiezioni di corti di fiction e di animazione, ma anche mostre e momenti di approfondimento.
Le due serate di giovedì 13 e venerdì 14 marzo vedranno invece i 19 lavori in gara per i tre i premi principali: il "Premio della giuria", che quest'anno riconoscerà un valore di 1.000 per il miglior film; il Premio del pubblico, assegnato direttamente dagli spettatori in sala nelle due serate di concorso e infine il Premio Ronzinanti, assegnato dagli organizzatori del festival.
Si consolida la sezione "CortiSonici ragazzi", che quest'anno vede la collaborazione del Fondo Danilo Dolci, che promuove la cultura della legalità e della nonviolenza
Grande attesa poi per "Inferno", spazio notturno riservato ai corti più eccentrici, e tutti gli "Effetti collaterali": incontri con gli autori, aperitivi e feste. Per informazioni http://www.cortisonici.org/.
I 19 cortometraggi in concorso per Cortisonici 2008
200000 Phantoms di Jean-Gabriel Périot, Francia
Atencion al cliente di Marcos Valín, David Alonso, Spagna
Dealer di Michael Venus, Germania
Ein Abend Ausser Haus di Markus Beck, Germania
Einladung di Katrin Gebbe, Germania
Equipages di Toni Bestard, Spagna
Gong di Maria Antolini, Argentina
Juego de grandes di Jazmin Stuart, Argentina
Lapsus di Juan Pablo Zaramella, Argentina
Il lavoro di Lorenzo De Nicola, Italia
Mantra d'attesa di Emanuele Policante, Vieri Brini, Italia
Oro Rosso di Cesare Fragnelli, Italia
Pazza di te di Enzo Iacchetti, Italia
La preziosa anima di Fausto di Antonio Zucconi e Filippo Fraternali, Italia
Le poisson di Lionel Rupp, Svizzera
La ritirata di Elisabetta Bernardini, Italia
The Road di Owen Thomas, USA
Salvador di Abdelatif Hwidar, Spagna
Taxi di Telmo Esnal, Spagna
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.